DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Maggio 13, 2020

Redazione DonnaWeb

Esperta animalista afferma, alcuni errori da non commettere quando hai un cane in età avanzata

Ogni cane merita un ambiente sicuro e una casa amorevole per tutta la sua esistenza. L'invecchiamento dei cani varia notevolmente da una razza a un altra. Anche negli animali la vecchiaia provoca cambiamenti sia fisici che mentali.

Il cane ha diritto a una buona vecchiaia. È importante che gli hobby e le attività del cane siano ridotti alla forma fisica e all'età appropriata. I cani anziani sono generalmente meno attivi rispetto a prima. Man mano che il tuo cane invecchia, il suo metabolismo rallenta e ha bisogno di una varietà di sostanze nutritive per rimanere in buona salute.

La vecchiaia influisce sulla vita di un animale domestico ed è responsabilità del proprietario adattarsi ai cambiamenti causati da essa

Pubblicità

La richiesta di cuccioli è chiaramente aumentata di recente. A causa della pandemia, le persone sono rimaste in quarantena. Di conseguenza, essere isolati a casa ha aumentato la domanda di animali domestici.

Sfondo foto creata da senivpetro - it.freepik.com

Cosa fare con il cane durante la sua vecchiaia

Newsner riporta i consigli di una donna esperta in materia, Carina Olsson, la donna lavora in una comunità no profit chiamata "Hundar utan hem" ( in italiano: cani senza casa). L'obiettivo dell'organizzazione, come si può evincere dal nome, è quello di trovare nuove case per i cani, anche quelli più anziani. Dà alcuni suggerimenti ai proprietari di cani per quanto riguarda l'invecchiamento di un animale domestico.

"I cani anziani hanno bisogno di cure dentistiche regolari",

afferma Carina Olsson.

La donna ha molti anni di esperienza nel lavoro con cani in età avanzata. Nel corso degli anni ha visto numerosi vecchi cani affetti da problemi articolari. I problemi comuni nei cani anziani possono essere causati, tra l'altro, da un'attività motoria eccessiva.

"Sarebbe bene considerare l'uso di integratori alimentari per prevenire problemi articolari".  

Cornice foto creata da ArthurHidden - it.freepik.com

"Cambiate le abitudini quotidiane"

Carina vuole ricordare a tutti i proprietari di cani i cambiamenti nella vita quotidiana portati dalla vecchiaia. I cani hanno bisogno di esercizio fisico regolare. Tuttavia, vale la pena ricordare che una tensione eccessiva è solo uno svantaggio per l'animale, causando, come detto qualche paragrafo prima, problemi articolari.

"Per motivi di sicurezza, è una buona idea sollevare un cane anziano da un'auto, da un divano o da un letto, evita di farlo salire da solo, non ha più la forza di una volta."

Condividiamo questo importante messaggio a tutti i proprietari di animali domestici!

FONTE

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram