Ci sono diverse varietà di lamentela, leggendole sono sicura che vi verrà automatico associare un volto ad ognuno di questi tipi.
Lagnosa:
solitamente è la persona che dopo averti chiesto "come stai" inizia a raccontarti il suo monologo di quello che di negativo le è accaduto, di come gli altri hanno sbagliato a comportarsi con lei, la persona lagnosa non vuole soluzioni, non importa quanto possano essere utili, non concepisce che le cose per lei possano essere diversamente e addirittura si innervosisce se insisti a proporle soluzioni.
Cercano a tutti i costi di risultare simpatici:
sono quelli che vogliono l'attenzione tutta per loro, si sentono vittime perchè dicono che tutto nella vita gli è andato male e vedono che gli altri hanno di più e meglio. Cercano, grazie al loro vittimismo, di attirare la tua complicità nel riconoscerle come vittime e bisognosi (di affetto, di beni materiali, di attenzione o riconoscimento).
Lamentoso cronico:
Sono quelli che vivono in un perenne stato di denuncia che i ricercatori chiamano "ruminare", questo significa che pensano sempre a qualche problema nuovo.
Questi comportamenti li troviamo nei disturbi della depressione, ossessione, ansia, è stato osservato che indugiare in questi comportamenti o lamentela aumenta la possibilità di sviluppare perfino disturbi psicologici gravi.