Quando vediamo un senzatetto per strada è difficile ignorarlo, ma quanti di noi si fermano e parlano con questa persona e provano persino ad aiutarla?
Drew Goodall è stato un attore di successo quando ha colpito una battuta d'arresto e ha smesso di ottenere richieste per continuare a lavorare. A vent'anni questo giovane aspirante attore si ritrovò senza alcun mezzo per sostenersi.
Per sei mesi Drew fu costretto a vivere per le strade di Londra e dovette sopportare notti fredde, chiedendo cibo e lottando contro gli ubriachi che cercavano di picchiarlo.
Ora Drew è l'amministratore delegato di una società produttrice di scarpe che fa un fatturato a sei cifre ed aiuta le persone svantaggiate e senzatetto, grazie a un incontro casuale con uno sconosciuto.
Come attore Drew era apparso nei film insieme a Brad Pitt e Hugh Grant, ma per colpa sua non ha più ottenuto i ruoli e ha perso la fiducia in se stesso.
" Almeno nella mia esperienza, essere senzatetto è stato qualcosa che è successo ad altre persone", ha detto a BBC News. “È la persona che vedi dormire fuori dalla stazione della metropolitana. Non è qualcosa che pensi su te stesso, 'Non mi potrà mai accadere una cosa del genere' ”.
Indice:
Ma un giorno uno sconosciuto per strada si fermò a parlargli e gli suggerì qualcosa che gli cambiò la vita.
"Ha detto: 'Ci sono persone che lavorano nella città di Londra e puliscono le scarpe.' Mi disse: "Forse potresti farlo." E ho pensato: "Sì, sai che potrei farlo." Voglio dire, bastano alcuni pennelli per lucidare le scarpe e non è faticoso da fare ", ha detto a BBC News.
Drew usò un po 'di soldi che aveva per chiedere l'elemosina per comprare un pennello e una scatola di smalto e si diresse nel distretto finanziario di Londra per lucidare le scarpe alle persone.
Doveva guardarsi le spalle perché non aveva una licenza e quindi quello che stava facendo era considerato illegale. Quindi uno dei suoi clienti abituali gli ha offerto un posto nella hall del suo ufficio in modo da non dover più guardarsi alle spalle mentre lavorava.
Drew ha chiamato la sua attività Sunshine Shoeshine e oggi impiega solo i senzatetto e i meno privilegiati che lavorano in oltre 50 sedi in tutta la città.
La società guadagna oltre $ 300.000 all'anno e Drew dona una parte di questi in beneficenza. Ha cambiato la sua vita, aiutando altre persone meno fortunate a cambiare le loro vite.
"Mi ha dato uno scopo in questa vita"
Uno dei suoi dipendenti, Alan, che ha problemi di salute mentale e di vista, dice alla BBC News che cosa significa questa opportunità per lui.
"Mi ha dato un punto, uno scopo", ha detto Alan. “Mi ha fatto sentire più sicuro, mi ha fatto sentire più come una persona utile alla società. Avere un lavoro e una storia lavorativa, mi ha dato un po 'di un futuro che non pensavo di avere.
Drew ha detto che siamo tutti colpevoli di giudicare i senzatetto, e non può perdonare quelli che non sono disposti a cambiare idea sui senzatetto.
"Potresti avere alcune idee e percezioni su quella persona che dorme in mezzo alla strada, ma poi se prendi il tempo per parlare con loro e non sei disposto a vederli per quello che sono ... questo è un problema", ha aggiunto.
Per fortuna ci sono persone al mondo come Drew. Per favore, condividi la sua storia e aiuta a ispirare gli altri a cambiare le loro percezioni e il loro aiuto .