Eliminare le occhiaie con rimedi naturali

Sono altamente antiestetiche anche se ci sono donne, come Carolina Crescentini, che ne fanno un punto di forza. Sono le occhiaie, fedeli rivelatrici della nostra stanchezza, dei nostri eccessi, del nostro stress, delle nostre notti in bianco.
Le cause della comparsa delle occhiaie sono diverse: dagli eccessi alimentari, ai rimi di vita frenetici, dall’insonnia, al fumo.
Per combattere le occhiaie occorre risolvere il problema alla radice eliminando quindi la causa che le provoca. Ma si può intervenire con rimedi naturali per alleviarle.
La pelle sotto degli occhi è molto sottile e delicata e con gli anni tende ad assottigliarsi
rendendo visibili i capillari. Si formano cosi le occhiaie. A tavola si può contrastare la loro
formazione attraverso un’alimentazione ricca di arance, carote, kiwi, succo di
limone, pomodori e lattuga che consente all’organismo di assumere il giusto livello di vitamina C indispensabile per rafforzare i capillari. Importantissimi anche gli alimenti ricchi di antiossidanti come pomodori e cipolle.
Anche il ferro contrasta la formazione delle occhiaie, quindi si rivela utile consumare, ad
esempio, le lenticchie.
Al contrario, si devono evitare gli alimenti che contengono grandi quantità di sale perchè
accentuano le occhiaie.
Oltre che a tavola, le occhiaie si possono contrastare con gli impacchi.
Il tè, in questo senso si rivela un ottimo alleato. Con il te si possono fare impacchi da applicare sotto gli occhi. Si imbeve di te un disco di cotone, si applica sotto gli occhi e si lascia agire per qualche minuto. Si possono fare anche infusi a base di camomilla, rosmarino, malva e rosa.
Anche cetrioli e patate sono utilissimi per ridurre le occhiaie. Si applica una fetta di patata o di cetriolo sotto gli occhi e si attenua il gonfiore.
Per attenuare i segni della stanchezza, occhiaie comprese, si può preparare una maschera con la pappa reale.
Bere almeno 1 litro e mezzo di acqua al giorno è fondamentale per mantenere il corpo sempre idratato e combattere la pelle stanca.
Dormire il giusto, mangiare sano e vivere in modo rilassato è il modo migliore per evitare le occhiaie.