Finché non soffriamo di gastrite, possiamo beneficiare di tutte le proprietà della cannella per eliminare i gas e aggiungerla a diversi piatti o preparare un tè.Il gas di stomaco o flatulenza è un sintomo digestivo molto comune tra la popolazione che si verifica a causa di indigestione, intolleranza alimentare o qualche malattia di maggiore attenzione.
Non è una malattia in sé, ma, a volte, sono così ricorrenti che la persona è obbligata a consultare il medico per non essere in grado di controllarlo e dover passare attraverso costante imbarazzo.
La flatulenza è causata da alcuni batteri che colonizzano l'intestino e di solito sono composti da idrogeno, anidride carbonica e metano (la parte maleodorante) che può contenere zolfo.
Quando sei in buona salute, il volume di gas prodotto è minimo e di solito viene espulso molto facilmente; Tuttavia, quando si hanno problemi digestivi, c'è un accumulo nell'intestino che produce quel cattivo odore e li rende così ricorrenti fino al punto di causare stress sociale.
Avere questo problema digestivo è normale, ma molto scomodo. Per questa ragione oggi condivideremo alcuni buoni rimedi casalinghi che possono essere usati per curarli.
Indice:
zenzero
La radice di zenzero è stata usata fin dall'antichità come trattamento digestivo per controllare l'indigestione, alleviare l'infiammazione ed eliminare i gas fastidiosi.
Come consumarlo?Per evitare i gas dopo aver mangiato si consiglia di masticare un pezzo della radice prima di ogni pasto principale.
Tuttavia, per sfruttare al meglio tutte le sue proprietà, l'ideale è fare un'infusione.
ingredienti
- 4 fette di radice di zenzero fresco
- 1 tazza di acqua (250 ml)
preparazione
- Bollire una tazza di acqua e aggiungere i pezzi di radice di zenzero.
- Lasciare a fuoco basso per 5 minuti.
- lasciate raffreddare un po, filtrare e prendere due o tre volte al giorno.
aglio
Lo spicchio d'aglio è digestivo e anti-infiammatorio, che aiuta ad evitare il fuoco gastrico e ridurre l'infiammazione.
L'opzione migliore è consumarlo crudo, poiché concentra il 100% delle sue proprietà.
Come consumarlo?
- Preparare una pasta di aglio crudo, mescolarla con una piccola quantità di pepe nero e alcuni semi di cumino e aggiungerla in una tazza di acqua calda.
- Filtrare il liquido, lasciarlo raffreddare e prenderlo 2 o 3 volte al giorno.
Semi di finocchio
Il finocchio è un ingrediente ideale per trattare l'infiammazione addominale prodotta dall'eccesso di gas dallo stomaco.Come consumarlo?
- Aggiungere un cucchiaio di semi di finocchio (10 gr) in una pentola di acqua calda, far bollire per 5 minuti, filtrare e bere.
Un'altra opzione è quella di brindare 5 cucchiai di semi di finocchio e macinarli con 5 cucchiai di zucchero e 5 cucchiai di semi di psillio (Plantago psyllium). Questa miscela è presa al mattino e alla sera.
Tè alla cannella
A causa delle sue proprietà antibatteriche e antivirali, la cannella contribuisce all'eliminazione dei batteri che causano la putrefazione del cibo e l'accumulo di gas.
Come consumarlo?Può essere aggiunto in piccole quantità a dessert, frullati e molte altre ricette.Tuttavia, il modo più raccomandato è preparare il tè.
ingredienti
- 3 bastoncini di cannella
- 1 tazza di acqua (250 ml)
preparazione
- Fai bollire l'acqua con i 3 bastoncini di cannella e rimuovila quando è già bollente.
- Lasciare riposare il tempo necessario e prendere una tazza al giorno.
precauzioni
- Non dovrebbe essere assunto in caso di ulcera o gastrite perché potrebbe essere controproducente.
- Né in caso di gravidanze o se stanno assumendo farmaci.
menta
La menta è una delle erbe naturali per eccellenza per alleviare diversi problemi digestivi, tra cui la flatulenza.
Come consumarlo?Una buona opzione è masticare le foglie di menta fresca al primo segno di gas o indigestione.
Ma, per ottenere i migliori risultati, si consiglia di preparare un tè addolcito con miele.
ingredienti
- Foglie di menta fresca
- 1 tazza di acqua (250 ml)
- 1 cucchiaino di miele (7,5 g)
preparazioneFar bollire una tazza d'acqua, aggiungere le foglie di menta fresca e lasciarle scaldare in meno di cinque minuti.
Dopo il tempo consigliato, filtrare e aggiungere il cucchiaino di miele per addolcire.
Bicarbonato di sodio e limone
La combinazione di bicarbonato di sodio e limone è un rimedio molto efficace per eliminare i gas e ridurre altri sintomi digestivi come infiammazione e bruciore di stomaco.
Come consumarlo?
Basta preparare una bevanda effervescente che combina entrambi gli ingredienti.
ingredienti
- Il succo di un limone.
- ¼ cucchiaino di bicarbonato di sodio.
- ½ bicchiere d'acqua (100 ml)
preparazione
Aggiungere il succo di limone e il bicarbonato di sodio in un bicchiere d'acqua. Mescola in modo che si integri bene e prenda immediatamente.