Gli amanti della birra possono gioire, secondo alcuni ricercatori ci sono sette ottimi motivi per cui bere birra fa bene, scopriamoli insieme.
La birra aumenta la densità delle ossa: la birra ha un elevato contenuto di silicio che aiuta muscoli e ossa a connettersi e aumenta la densità delle ossa. In particolare la birra scura, grazie all'alto contenuto di luppolo; sembra, inoltre, che un consumo moderato di questa bevanda aiuti a prevenire l'osteoporosi.
La birra può migliorare i livelli di colesterolo: il consumo di birra favorisce la presenza del colesterolo buono nel corpo, fino a due birre al giorno, possono avere un impatto positivo sui livelli di colesterolo nel sangue.
La birra riduce i rischi di malattie cardiovascolari: stando ai dati resi pubblici dall'Università di Harvard, un consumo moderato di birra riduce il rischio di attacchi di cuore tra il 25% e il 40%.
La birra può ridurre il rischio di diabete: alcuni studi comparati hanno dimostrato che il consumo moderato di alcol abbassa il rischio di diabete di tipo 2, alcuni ricercatori hanno evidenziato che chi beve fino a 300 ml di birra al giorno, corre meno rischi di ammalarsi di diabete.
La birra previene i calcoli renali: i calcoli renali sono tremendi, per fortuna, alcuni studi hanno dimostrato che il rischio di avere i calcoli ai reni si riducono del 40% se si beve una bottiglia di birra al giorno.
La birra potrebbe essere un aiuto nella lotta contro il cancro: alcuni ricercatori hanno scoperto che lo xantumolo contenuto nel luppolo aiuta a prevenire l'assorbimento eccessivo del testosterone prodotto, uno dei maggiori rischi di cancro alla prostata, inoltre, lo xantumolo è stato inserito in altre ricerche sui tumori.
La birra protegge dalla demenza: usare l'alcol per combattere la demenza, lo xantumolo può aiutare a prevenire lo stress ossidativo, una delle cause maggiori dell'insorgenza della demenza negli anziani. La birra può mantenere in forma il cervello fino in età avanzata.
Fonte: http://www.perdavvero.com/birra/?ref=fb