DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Aprile 9, 2019

Redazione DonnaWeb

Ecco perchè sbaviamo mentre dormiamo

Perché sbaviamo mentre dormiamo? Gli specialisti spiegano perché sbavare durante il sonno fa bene alla salute. Questo può spezzare molti pregiudizi e pensieri che tu sicuramente hai avuto su di esso.

Sapevi che le persone che hanno problemi a dormire soffrono di alterazioni nelle loro funzioni cerebrali?

Questo è molto negativo per la salute e li espone a un significativo deterioramento. Non dormire a sufficienza porta una serie di conseguenze indesiderabili. Tra questi, si contano i seguenti:

Pubblicità

• Avere un cattivo umore il giorno dopo

• Restare con bassi livelli di energia

• Sovrappeso : è ottenuto da un maggiore bisogno di nutrirsi

• Danni cellulari e invecchiamento precoce

• Sviluppo della malattia

Quando non riposiamo abbastanza, il nostro corpo cercherà di "recuperare" le ore nelle quali non si è riposato abbastanza. Ci riferiamo precisamente a dormire sul bus, sulla scrivania, ecc.

Perché sbaviamo mentre dormiamo?

Il motivo per cui sbavali quando dormi è più vantaggioso di quanto pensi. Ti è capitato di trovare il cuscino bagnato al risveglio? Per quanto strano e disgustoso possa sembrare, questo è un segno di buona salute. Di seguito ti diremo perché dovresti smettere di preoccuparti se questo accade. Sei una persona normale e sana! Sbavare durante il durante il riposo è un segno che il sogno è stato abbastanza positivo e che il corpo riposa molto bene. All'interno delle diverse fasi del sonno che consente un sonno riposante e profondo è la fase REM. Questa fase, chiamata anche rapid eye movement , è stata ampiamente analizzata dai ricercatori. Quindi, quando sbaviamo per dormire significa che entriamo nella fase REM.

In altre parole, siamo impantanati in un sonno profondo e riposante. Le persone che arrivano in questo caso non hanno subito interruzioni o disturbi nel loro riposo. Questa è un'ottima notizia e credetemi, non molti hanno quella fortuna! Nello specifico, durante la fase REM, il cervello disattiva alcune funzioni fisiologiche attive durante la veglia come la deglutizione. Questa funzione, in particolare, ci consente di ingoiare la saliva in quanto è segregata. Tuttavia, quando dorme, è disattivato e conseguentemente sbaviamo. La mancanza o l'assenza di questo segno vitale può significare il contrario: riposo insufficiente.

È necessario tenere conto del fatto che per ottenere uno sviluppo personale e professionale adeguato, è fondamentale dormire bene la notte. Se soffri di disturbi del sonno, non esitare a consultare uno specialista!

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram