DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Marzo 19, 2019

Redazione DonnaWeb

Ecco perchè mangiare 1 tuorlo d'uovo al giorno può curare i problemi alla tiroide

Uno specialista endocrinologo ha detto: mangiare 1 tuorlo al giorno può curare i problemi della tiroide. Oggi vi diciamo i benefici di includere questo potente cibo nella vostra dieta.

Uno dei sintomi della malattia della tiroide è nervosismo, irritabilità e depressione. Pertanto, l'uso delle uova è uno dei modi più semplici per migliorare la salute della tiroide.

L'importanza della tiroide è molto grande e non possiamo sottovalutarla. Questa ghiandola è responsabile dello stato del sistema nervoso e della psiche, il sistema cardiovascolare, il tratto gastrointestinale, il sistema riproduttivo e muscolo-scheletrico. Se la tiroide fallisce, iniziano i gravi problemi di salute. Più spesso, le donne soffrono di questo dopo i 40 anni.

Pubblicità

I due principali ormoni tiroidei, triiodotironina (T3) e tiroxina (T4), sono composti da tirosina e iodio. T3 è un ormone biologicamente attivo, mentre T4 rimane inattivo fino a quando non diventa T3. La tiroide produce anche un altro ormone, la calcitonina, mantenendo normali livelli di calcio, attiva il metabolismo minerale, preserva l'integrità dei tessuti ossei e accelera la rigenerazione. Se la concentrazione di questo ormone nel sangue è superiore al valore normale, può indicare cancro alla tiroide, polmone, prostata, seno, anemia e iperplasia. I primi sintomi della malattia della tiroide sono quasi impercettibili. Pertanto, la diagnosi nella prima fase è impossibile.

Ecco perché è importante prevenire e prendersi cura della salute della tiroide. In questo senso, una dieta adeguata fa la differenza.

Perché mangiare 1 tuorlo al giorno può curare i problemi della tiroide? Come qualsiasi altro organo nel nostro corpo, la ghiandola tiroidea dipende dalla fornitura regolare dei nutrienti di cui ha bisogno per funzionare correttamente.

Il tuorlo è una buona fonte dei tre nutrienti più importanti per la ghiandola tiroidea. tirosina Questo è un amminoacido che viene digerito dagli alimenti proteici e prodotto nel corpo da un altro amminoacido, la fenilalanina. La tirosina, una formula di buon umore, elimina l'ansia e la paura, aiuta a combattere lo stress.

Due uova di pollo contengono 0,5 g di tirosina e 0,7 g di fenilalanina (con una dose giornaliera di 1-5 g).

iodio

Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, la carenza di iodio continua a essere una delle principali cause dello sviluppo cerebrale carente nei bambini. Ognuno di noi deve ricevere abbastanza iodio per tutta la vita in modo che la ghiandola tiroidea possa produrre ormoni. Un tuorlo d'uovo fornirà al corpo 12 mcg di iodio, che è dell'8%.

selenio

Circa il 90% degli ormoni secreti dalla tiroide è costituito da T4, che diventa l'ormone attivo T3. Ciò è dovuto agli enzimi dipendenti dal selenio. In questo caso, il selenio può attivare l'ormone in T3 e disattivarlo nuovamente in T4. Ecco perché il selenio è così importante per la regolazione degli ormoni tiroidei. Un uovo di gallina fornirà al tuo corpo 16 mcg di selenio, che è il 29% della dose giornaliera raccomandata. Come sai, lo stress fa lavorare la ghiandola tiroide per usura.

Il trattamento con uova di gallina è un modo insolito ma efficace per superare le malattie. Considera anche che questo organo è in una relazione complessa con altre ghiandole e processi biochimici. Uno squilibrio in qualsiasi parte del sistema può influenzare l'intero sistema. Pertanto, il trattamento deve essere adattato a una ragione specifica. Se la ghiandola tiroidea non funziona correttamente, assumere iodio o altre sostanze nutritive potrebbe non aiutare affatto e persino aggravare il problema. Parla con un endocrinologo per ottenere la diagnosi corretta prima di essere trattato con cibo o integratori.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram