I cani amano leccare. Si leccano a vicenda e, naturalmente, leccano i loro padroni umani. È un dato di fatto che tutti gli amanti dei cani osservano. Ti sei mai fermato a chiederti perché? Se hai appena mangiato uno spuntino salato, è abbastanza ovvio. Le tue dita sono gustose!
Abbiamo trovato 7 solide ragioni per cui il tuo cane non smetterà di leccarti.
Indice:
# 1- Sei gustoso
I cani sono motivati dal gusto. Leccano il pavimento pulito quando un bambino lascia cadere le briciole sul pavimento. Come già accennato, amano l'opportunità di leccarsi le dita dopo aver mangiato qualcosa con le mani. Ma prendi questo: anche il tuo cane pensa che tu sia gustoso. Gli esseri umani sono creature piuttosto salate, soprattutto rispetto ai cani pelosi. Se tornerai da un allenamento sudata e bagnata il tuo cucciolo vorrà leccarti ancora più del solito.
# 2 - Toelettatura condivisa
Ai tempi in cui i cani erano selvaggi e correvano in branchi, uno dei modi in cui si legavano tra loro era partecipare alla toelettatura condivisa. Dopo una giornata di caccia e di fuga, il branco si sarebbe sistemato per un lungo riposo. Sentendosi abbastanza a proprio agio e sicuri, avrebbero iniziato a una sessione di toelettatura condivisa. Si leccavano a vicenda rimuovendo sporco e detriti dalle zampe e dal mantello.
Anche questo trattamento non era un'attività da fare in solitudine. Dopotutto, un cane non può benissimo pulirsi le orecchie, vero? Senza dubbio, hai visto il tuo stesso cane fare la versione moderna del cane di famiglia di questo rituale. Se hai più cani, probabilmente li hai visti fare l'uno con l'altro. Qui nel mondo moderno, fai anche parte del suo branco, quindi ti lecca. È nella sua natura condividere i rituali di cura in questo modo.
# 3 - Mostrarti rispetto
Una leccata bagnata e viscida sul viso potrebbe non sembrare un atto di sottomissione, ma basato sul comportamento del branco, è esattamente quello che è. In un branco c'è sempre un cane alfa. Questo cane è il capo e tutti gli altri cani lo guardano come il capo. Gli altri cani nel branco mostrano sottomissione all'alfa in vari modi, incluso leccarsi il viso. Servi come alfa del tuo cane. Quando ti lecca la faccia, ti sta mostrando che rispetta la tua autorità.
Il tuo cane ha altri modi per mostrarti sottomissione. Rotolarsi sulla schiena e mostrare la sua pancia è un modo. Abbassare la testa verso di te è un altro. Leccare è solo un altro modo in cui mostra rispetto e comunica che conosce la tua posizione nel suo branco.
# 4 - Leccare le tue ferite
La saliva del cane contiene enzimi che aiutano i loro corpi a guarire. Si leccano le ferite per accelerare il processo di guarigione. Hai mai avuto una ferita o un graffio che il tuo cane non avrebbe lasciato da solo? Hanno una comprensione innata di questo tipo di infortuni e sono attratti da loro. Vogliono aiutarti a guarire, così provano a leccarli ancora e ancora, anche se protesti. Storicamente parlando, molti umani hanno permesso la pratica!
Per secoli, le leccate di cane sono state considerate clinicamente benefiche non solo per i cani ma per gli umani stessi. Nell'antico Egitto i cani venivano usati per curare le ferite e curare le malattie. Il pescatore delle Figi ha permesso ai cani di leccarsi le ferite , credendo che la pratica accelerasse il processo di guarigione. I francesi hanno un detto: "langue de chien, langue de médecin" che si traduce in "lingua di cane, lingua di un medico". Chissà? Forse il tuo cane capisce qualcosa che non capisci. Il tuo cane sta facendo del suo meglio per aiutarti a migliorare.
# 5 - Comunicazione da cane a uomo
Leccare è una di quelle forme di comunicazione. Il tuo cane vuole uscire ma non ricevi il messaggio. Ti lecca la mano e attira la tua attenzione adesso. Forse il tuo cane vuole giocare, quindi tiene la schiena in alto. Non ti muovere, quindi riprova. Ancora ignorato, si lancia a leccare.
Anche leccare non è sempre una comunicazione positiva. I cani godono di spazio personale. Quando si invade lo spazio personale di un cane, il cane può comunicare il proprio bisogno di spazio con una leccata in faccia. È abbastanza facile vedere la differenza in questa leccata e in altre. Non è affatto aggressivo, ma non è nemmeno amichevole.
# 6 - È confortante
Quando i cuccioli sono piccoli il primo tocco che sperimentano è la leccata amorevole della lingua materna. Li pulisce, lavorando metodicamente su ogni centimetro dei loro piccoli corpi. Questo processo li fa sentire al sicuro e soprattutto amati. Quando si leccano da soli o dai loro compagni più stretti, offrono conforto . Gli esseri umani hanno strategie auto-calmanti. Alcuni piccoli si succhiano i pollici. Alcuni adulti respirano profondamente. Altri pensano a un posto felice. I cani leccano. Leccare riduce la loro ansia e li porta a uno stato d'animo calmo e confortevole.
# 7 - Ti amano
Si discute se i leccati di cane debbano essere chiamati baci o no. Chiunque abbia un cane sa che alcune leccate sono sicuramente uno spettacolo di affetto e amore. Cos'altro dovremmo chiamare diverso da un bacio? Quando torni a casa e scendi al livello del tuo cane, verrai accolto con un'espressione assurda di leccare il viso e dimenare il sedere. Questo è l'amore proprio lì. Il tuo cane ti sta mostrando quanto sei importante e quanto ti sei perso quando eri via. Senza dubbio, i cani leccano per mostrarci amore e affetto.
"Naturalmente i cani adorano la loro gente!" La consulente in materia di comportamento animale Amy Shojai ha riferito alla pubblicazione Science, Inverse . “L'ormone ossitocina viene rilasciata (sia nei cani che nelle persone) quando interagiscono / hanno contatti con qualcuno che gli piace. Questo "ormone dell'amore" aiuta a cementare e aumentare il legame che condividiamo ... è anche l'ormone che inonda il sistema di nuove mamme per amplificare l'attaccamento a nuovi bambini ". E un modo in cui mostrano questo amore è baciarci.