Ecco perché dovresti versare l’aceto nelle scarpe in queste calde giornate estive, un trucco casalingo inaspettato

Quando arriva l’estate iniziano le belle giornate, e diventa molto bello passare del tempo all’aperto con figli e nipoti. Sia che siamo in giardino, sul campo da calcio, in città o in spiaggia, è sempre altrettanto divertente, ma è comunque importante indossare delle buone scarpe.

Quest’ultime dovrebbero essere comode, tuttavia, non è raro che inizino a puzzare dopo una lunga passeggiata sotto il sole cocente.

Eliminare i cattivi odori non è sempre facile, ma invece di esporli o spendere soldi in vari modi, puoi semplicemente recarti nella tua dispensa, li troverai la soluzione, senza spendere un centesimo.

Indice:

Elimina i cattivi odori dalle scarpe

Ma ci sono molti trucchi davvero intelligenti che puoi usare per far sentire le tue scarpe come nuove.

Ragazza foto creata da cookie_studio – it.freepik.com

Non si tratta di andare in un negozio e acquistare prodotti costosi e alle volte inutili, tutto quello che ti serve lo hai già a casa tua.

1. Congela le scarpe

Forse il modo più comune per eliminare i cattivi odori è congelare le scarpe. I batteri che causano il cattivo odore moriranno nelle temperature più freddo.

Tutto ciò che serve è un sacchetto di plastica per mettere le scarpe e lasciarle per almeno 24 ore.

2. Bustine di tè

Le bustine di tè hanno un’ottima capacità di assorbire i cattivi odori. Un trucco classico è quello di mettere una bustina di tè sul fondo della spazzatura per mantenerla profumata.

Caffè foto creata da freepik – it.freepik.com

Ma in realtà funziona anche per le scarpe puzzolenti. Metti una bustina di tè asciutta in ogni scarpa e lasciala agire durante la notte.

3. Lavaggio in lavatrice

Come con qualsiasi altro indumento, è importante leggere attentamente se è possibile lavare effettivamente le scarpe. Se le scarpe possono essere lavate in lavatrice, allora potrai dire addio al cattivo odore.

Persone foto creata da freepik – it.freepik.com

Tuttavia, questo effetto è solo a breve termine. Molte scarpe possono essere lavate solo a 30 gradi, il che significa che non tutti batteri potranno essere eliminati con una temperatura del genere.

4. Bicarbonato di sodio

Come le bustine di tè, il bicarbonato è ottimo per un numero infinito di più cose oltre alla semplice cottura. Cospargi un po ‘di bicarbonato di sodio nelle scarpe e lascialo agire durante la notte, infine rimuovilo tramite aspirapolvere il giorno successivo.

Cibo foto creata da Racool_studio – it.freepik.com

Perché dovrebbe funzionare? Il bicarbonato di sodio neutralizza il valore del pH nelle scarpe e assicura quindi che il cattivo odore vada via abbastanza facilmente.

5. Miscela di aceto

Ancora una volta, vogliamo sottolineare che è importante leggere se le tue scarpe possono essere esposte ai liquidi. I materiali di cui sono fatte le scarpe possono essere sensibili all’acqua, ma in caso contrario, continua a leggere e scopri questo meraviglioso trucco.

Fresh apple juice close up shot

L’aceto può essere il tuo grande salvatore contro i cattivi odori. Mescola 200ml di aceto in un secchio d’acqua e immergi le scarpe. Assicurati di massaggiare il liquido con le scarpe e lasciarlo per alcune ore.

Sciacquare le scarpe con acqua e lasciarle asciugare.

Con questi trucchi, non dovrai più andare in giro con scarpe puzzolenti questa estate.

Crediti immagine in evidenza: Annata foto creata da Racool_studio – it.freepik.com
Cibo foto creata da rawpixel.com – it.freepik.com