Ecco perchè dovresti usare l’Aspirina nelle piante: le rende più belle e ne migliora la salute

Se ami le piante e sei sempre alla ricerca di consigli per farle durare a lungo e renderle più belle, oggi ti parliamo dell’effetto che ha l’aspirina su di esse, puoi usarla in tutta sicurezza.

E’ facile trovare a casa una scatola di Aspirina, la troviamo spesso nello scaffale dei medicinali domestici, molte persone la usano per le piante, sai perchè? Sono diversi i motivi, te ne elenchiamo qualcuno.

Ormone vegetale

Quando sciogli l’Aspirina in acqua il suo composto acido acetilsalicilico si trasforma in acido salicilico, che è un ormone vegetale prodotto da diverse piante.

Una sostanza conosciuta alle piante perchè fa parte della loro natura, si usa come protettore delle difese, aumento di immunità, un acido che protegge le piante dallo stress termico, salino e idrico.

Oltre all’azione protettiva, rafforza l’immunità delle piante e conferisce alle piante anche la capacità di stimolare la germinazione dei semi e la crescita.

Se ricevi un mazzo di fiori a casa puoi aggiungere 1/4 di compressa di aspirina in 1 litro d’acqua che metterai nel vaso in modo che rimangano freschi più a lungo.

Ci sono pareri diversi

Molte ricerche confermano i benefici dell’aspirina sulle piante, ci sono però anche diversi articoli che affermano il contrario, pertanto ti consigliamo di fare qualche test e capire se nel tuo caso, e con le tue piante, questi consigli andranno a buon fine o meno.

Praticamente, non con tutte le piante funziona ma vale la pena provare e documentarsi prima di agire. Se vuoi fare il test, fallo senza problemi ma con controllo e inizia usano una quantità inferiore, metti 1/4 di compressa di aspirina in un litro d’acqua e usalo con uno spray per spruzzarlo direttamente sulle piante e vedi l’effetto che fa.

Può essere buono o no, dipende da molti fattori, terreno, il tipo di pianta, la concimazione che riceve. Non si può garantire lo stesso risultato per tutte, è necessario fare ancora tante prove per ottenere la ricetta sicura, vale la pena provare.