I datteri sono sempre più inclusi nella dieta moderna per il loro grandi benefici, hanno un sapore gradevole e fanno bene al corpo.
Ecco 7 motivi per cui i datteri sono buoni e che dovresti conoscere:
I datteri sono frutti buoni, dolci, dal sapore gustoso e più sani dei dolci, se sostituirai i dolci con i datteri secchi non solo eliminerai l'eccesso di calorie dato dall'uso di zucchero raffinato ma otterrai anche molte sostanze nutrienti.
Indice:
Quali sostanze nutritive contengono?
I datteri contengono una piccola quantità di grassi e poco colesterolo, sono ricchi di potassio e aiutano a regolare il funzionamento corretto dell'intestino e del sistema nervoso. Inoltre contengono molte fibre alimentari e sostane nutritive.
Fare colazione con solo tre datteri è utile, sono facilmente digeribili e contribuiscono alla rapida generazione di energia.
Insieme alle noci e alle mandorle in particolare, sono uno spuntino eccellente e possono far parte di una colazione nutriente. Inoltre danno al corpo energia per lungo tempo e una sensazione di sazietà.
Cosa succede al tuo corpo quando mangi i datteri
1. Riduce il rischio di infarto
Alcuni studi hanno dimostrato che i datteri, uniti al succo di melograno, forniscono protezione contro l'aterosclerosi, contengono una combinazione di antiossidanti che normalizzano il colesterolo nel corpo, prevenendo l'aterosclerosi.
2. Aiutano la digestione
L'acido nicotinico contenuto nei datteri, secondo uno studio, aumenta la crescita di batteri benefici necessari per un buon sistema digestivo.
3. Contro l'insonnia
Prima di andare a letto la sera, mangiare un pugno di datteri concilia il sonno, lo migliora e favorisce la produzione della serotonina, l'ormone del buonumore.
4. Riduce i sintomi spiacevoli della gravidanza
La gravidanza è spesso accompagnata da molti sintomi spiacevoli, come mal di schiena, vomito e nausea.
Uno studio pubblicato sul giornale of Obstetrics and Gynecology, ha segnalato che le donne in gravidanza che usavano mangiare i datteri di tanto in tanto, avevano una gravidanza e un parto più facili. Un fatto interessante è che tali donne avevano avuto bisogno del 28% in meno di antidolorifici durante il parto.
5. Migliora la funzionalità epatica
Forse non sapevi che i datteri sono, inoltre una buona fonte naturale di magnesio, necessaria per il corretto funzionamento delle cellule e del fegato.
6. La visione migliora al buio
Soffri di "cecità notturna" o vedi male nel buio? Una delle cause più comuni di questo è la carenza di vitamina A. Cerca di mangiare tre date al giorno e presto noterai risultati positivi.
Le date contengono molta vitamina A, che protegge gli occhi ed è necessaria per una buona visione.
7. I sintomi dell'allergia diminuiscono
Soffri di allergie stagionali? I datteri contengono metilsulfonilmetano, uno zolfo organico che aiuta a ridurre le reazioni allergiche.