ECCO L’ORMONE CHE SPEGNE LA VOGLIA DI DOLCI E AIUTA A DIMAGRIRE

Dopo le vacanze natalizie voglia di stare lontane dai dolci? Non è proprio la forza di volontà ma il fegato, grazie ad un ormone prodotto da questo organo, che aiuta a trattenere anche i più golosi dal mangiare zuccheri.

La scoperta arriva dall’università dell’Iowa e del Texas, si tratta dell’ormone chiamato FGF21, se prodotto in grandi quantità il desiderio e il consumo di zucchero e alcol, in parallelo al calo di livello di dopamina, neurotrasmettitore importante nei comportamenti associati a premi e ricompense.

Si tratta del primo ormone individuato nei mammiferi che ha questi effetti e che potrebbe aiutare a migliorare la dieta alle persone obese o a quelle malate di diabete.



Esaminando i topi si è visto che il fegato produce l’ormone in risposta allo zucchero, poi entra nella circolazione sanguigna e manda un segnale al cervello che blocca la voglia di zucchero.

Da più di 50 anni si sa che il fegato regola il consumo e la preferenza per alcuni cibi, secondo i ricercatori, siccome viene prodotto a livello epatico, si pensa che il scopo sia quello di migliorare la qualità della dieta, evitando cibo spazzatura e alcol che possono affaticare il fegato.

Fonte