Ecco la dieta antirughe per una pelle sana e tonica

Per avere una pelle sane e tonica è importante assumere una corretta alimentazione scegliendo quei cibi ricchi dei nutrienti giusti che aiutano a combattere i segni dell’invecchiamento. Quali sono? Leggete.

dieta antirughe

Mangiare sano non solo migliora la vita ma aiuta a combattere anche l’insorgere delle rughe, esistono però alcuni alimenti che aiutano a mantenere una pelle sana e tonica e aiutano a combattere i segni del tempo.

Il menù antirughe comprende verdura e frutta fresche di stagione, meglio acquistare sempre prodotti che siano a chilometro zero o provenienti da agricoltura biologica, ma se non è l possibile la prima opzione è sempre valida.

Tra la frutta favorevole alla salute della pelle ci sono i mirtilli e l’uva, i primi agiscono sulla pelle del viso, grazie alle antocianine che favoriscono la tonicità e la luminosità dell’incarnato.

L’uva, invece, è benefica perché nella buccia ci sono molte proprietà antiossidanti e d è ricca di vitamine E e C.

Per una pelle senza rughe la verdura dovrebbe essere mangiata ogni giorno, sia cotta che cruda: carciofi, melanzane, peperoni sono tra le verdure antiossidanti, mentre contro le rughe è indicata la rucola, gli spinaci, le cipolle e l’aglio.


Anche per la verdura è bene fare attenzione alla stagionalità e cucinarla in maniera semplice, inoltre, quando possibilità, consumarla sotto forma di insalata.

A tavola possiamo abbondare col tè verde ricco di antiossidanti, bene anche la frutta secca, come noci e mandorle e i semi oleosi come quelli di zucca e di girasole.

Per prevenire le rughe è importante consumare legumi, carboidrati non raffinati e proteine, in particolare quelle derivanti dal pesce, dalle carni bianche e dalle rosse “magre”. La salute della pelle viene favorita anche dai grassi omega 3 quindi si a pesci come sgombro, sardine e salmone.

Per migliorare la quantità di nutrienti, i carboidrati integrali possono essere abbinati a legumi o alle verdure e poi condici a crudo con olio extra vergine di oliva. Evitare gli alimenti troppo lavorati o quelli con alto contenuto di grassi.  Effetti benefici sulla pelle si ottengono anche con vitamine del gruppo B (uova, carne, lievito di birra, burro), selenio e vitamina C.

Una dieta antirughe efficace limita l’alcol, i superalcolici e l’eccesso di zuccheri, inoltre, è importante proteggersi dall’esposizione eccessiva ai raggi solari con creme adeguate al proprio fototipo ed è raccomandato di non fumare, di bere e di condurre una vita attiva.

PRIMA DI INIZIARE QUALSIASI TIPO DI DIETA CONSULTARE IL MEDICO DI FIDUCIA