Posso dire in tutta onestà che non ricordo nemmeno l'ultima volta che ho pulito la mia lavatrice.
Forno? Ricordo. Armadi della cucina? Li pulisco regolarmente. Ma la lavatrice ? Non ho nemmeno considerato il fatto che potesse sporcarsi. Certo, questo è l'approccio sbagliato e bisogna correre ai ripari.
La maggior parte dei batteri può sopravvivere se si lava a basse temperature. Inoltre, muffa e funghi possono iniziare ad espandersi, ciò che conferisce a vestiti e lenzuola un odore sensibilmente pungente.
Fortunatamente, abbiamo trovato una semplice guida del quotidiano svedese Expressen che spiega come pulire la nostra amata lavatrice in modo adeguato! La ciliegina sulla torta? Richiede solo 4 ingredienti semplici e non è affatto complicato.
Indice:
Di cosa hai bisogno:
- Acqua
- Acido citrico
- Acido ascorbico
- Capsule per lavastoviglie
Come pulire la lavatrice:
1: La prima cosa che dovresti fare è aprire lo scomparto in cui versi normalmente il detersivo in polvere / liquido. Se noti la muffa, eliminala immediatamente.
2: versare 6 litri di acqua nel cestello. Ora mescola mezza busta di acido ascorbico con mezza porzione di acido citrico in acqua calda e versala sempre nel cestello.
3: avvia un programma lungo con prelavaggio, lavaggio principale e risciacquo extra, tutti questi programmi vanno fatti alla temperatura massima che può raggiungere la tua lavatrice.
4: Apri e svuota il filtro.
5: Ora aggiungi 6 capsule per lavastoviglie ed esegui lo stesso programma dell'ultima volta.
6: prendi una spugna e pulisci l'apertura della lavatrice.
7: Aggiungi altre 6 capsule ed esegui un terzo programma!
8: Ora guarda quanto è pulito l'interno della tua macchina. Funzionerà a meraviglia con tutti i tuoi vestiti sporchi. Assicurati di lasciare la porta aperta dopo ogni utilizzo, in modo l'interno che possa essere completamente asciugato.
Non avevo idea che fosse così importante pulire una lavatrice. Da adesso, userò questo trucco per mantenerla al meglio.
Condividi questo articolo con i tuoi amici e familiari per far conoscere anche a loro questo utile trucco.