DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Aprile 1, 2019

Redazione DonnaWeb

Ecco cosa succede se non levi il trucco e lavi la faccia prima di dormire

La pulizia e la cura che diamo al nostro viso potrebbero essere considerati come il miglior trattamento di bellezza che ogni persona possa donare a se stessa. Dovrebbe essere un'abitudine lavarsi la faccia prima di andare a dormire, è stancante e noioso dopo una lunga giornata piena di attività. Tuttavia, è importante prendere in considerazione i benefici che potremmo ottenere facendo ciò e le conseguenze che potrebbero derivare dal non farlo.

Poichè siamo esposti  all'inquinamento ambientale; polvere, prodotti chimici, trucco e altri fattori che possono irritare il nostro viso, è importante lavarlo ogni giorno durante la notte per contribuire al processo di rigenerazione della pelle, che avviene mentre dormiamo.

Prevenzione di rughe e punti neri

Pubblicità

Forse, alcune donne pensano che non ci saranno conseguenze se si dimenticheranno di rimuovere il trucco e di lavarsi il viso prima di andare a dormire. Non avere un'igiene notturna completa potrebbe causare la comparsa di macchie nere, a causa dello sporco che si accumula sulla pelle. Dormire con il trucco potrebbe accentuare linee di espressione e rughe sul viso, conferendogli un aspetto opaco e senza vita. La  presenza di mascara per molte ore consecutive potrebbe rendere le ciglia fragili e persino arrivare a presentare una reazione allergica o diventare un'infezione o irritazione agli occhi.

Resto dei pori

Questo è quello che succede se non ti sbarazzi del trucco e ti lavi la faccia prima di dormire

Sebbene alcune delle funzioni del nostro corpo si rilassino durante il sonno, i meccanismi di riparazione della  pelle rimangono attivi, poiché è il momento in cui possono svolgere al meglio il loro lavoro perché la pelle non è esposta alla contaminazione e ad altri fattori nocivi. Se non c'è una pulizia adeguata sul nostro viso, i pori possono ostruirsi e questo aumenterebbe il rischio di sembrare pelle ruvida. Se la pelle non riceve l'ossigenazione necessaria durante la notte, non può rigenerarsi correttamente.

Anche l'esfoliazione è importante

Questo è quello che succede se non ti sbarazzi del trucco e ti lavi la faccia prima di dormire

© galitskaya / Depositphotos  

L'  esfoliazione è un complemento vitale per l'igiene e l'idratazione della pelle, soprattutto sul viso, perché assicura un'efficace rigenerazione, permettendo alla pelle di assorbire i nutrienti dei prodotti idratanti e stimola l'ossigenazione cellulare. Contribuisce al rinnovo ed elimina le cellule morte, rendendo il viso più luminoso. La frequenza del suo utilizzo dipende dal tipo di pelle in cui viene applicata, poiché la pelle più grassa richiederà più utilizzi, mentre la pelle più secca o più sensibile potrebbe richiedere meno applicazioni.

raccomandazioni

Questo è quello che succede se non ti sbarazzi del trucco e ti lavi la faccia prima di dormire

© Leah Kelley / Pexels  

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram