La pulizia e la cura che diamo al nostro viso potrebbero essere considerati come il miglior trattamento di bellezza che ogni persona possa donare a se stessa. Dovrebbe essere un'abitudine lavarsi la faccia prima di andare a dormire, è stancante e noioso dopo una lunga giornata piena di attività. Tuttavia, è importante prendere in considerazione i benefici che potremmo ottenere facendo ciò e le conseguenze che potrebbero derivare dal non farlo.
Poichè siamo esposti all'inquinamento ambientale; polvere, prodotti chimici, trucco e altri fattori che possono irritare il nostro viso, è importante lavarlo ogni giorno durante la notte per contribuire al processo di rigenerazione della pelle, che avviene mentre dormiamo.
Indice:
Prevenzione di rughe e punti neri
Forse, alcune donne pensano che non ci saranno conseguenze se si dimenticheranno di rimuovere il trucco e di lavarsi il viso prima di andare a dormire. Non avere un'igiene notturna completa potrebbe causare la comparsa di macchie nere, a causa dello sporco che si accumula sulla pelle. Dormire con il trucco potrebbe accentuare linee di espressione e rughe sul viso, conferendogli un aspetto opaco e senza vita. La presenza di mascara per molte ore consecutive potrebbe rendere le ciglia fragili e persino arrivare a presentare una reazione allergica o diventare un'infezione o irritazione agli occhi.
Resto dei pori
Sebbene alcune delle funzioni del nostro corpo si rilassino durante il sonno, i meccanismi di riparazione della pelle rimangono attivi, poiché è il momento in cui possono svolgere al meglio il loro lavoro perché la pelle non è esposta alla contaminazione e ad altri fattori nocivi. Se non c'è una pulizia adeguata sul nostro viso, i pori possono ostruirsi e questo aumenterebbe il rischio di sembrare pelle ruvida. Se la pelle non riceve l'ossigenazione necessaria durante la notte, non può rigenerarsi correttamente.
Anche l'esfoliazione è importante
L' esfoliazione è un complemento vitale per l'igiene e l'idratazione della pelle, soprattutto sul viso, perché assicura un'efficace rigenerazione, permettendo alla pelle di assorbire i nutrienti dei prodotti idratanti e stimola l'ossigenazione cellulare. Contribuisce al rinnovo ed elimina le cellule morte, rendendo il viso più luminoso. La frequenza del suo utilizzo dipende dal tipo di pelle in cui viene applicata, poiché la pelle più grassa richiederà più utilizzi, mentre la pelle più secca o più sensibile potrebbe richiedere meno applicazioni.
raccomandazioni
- Non lavare con acqua calda. L'acqua fredda contribuisce alla riduzione del gonfiore nella zona degli occhi, attiva la circolazione e questo permette di avere un colore migliore nel viso. In caso di non tollerarlo, l'acqua calda può essere utilizzata come seconda alternativa.
- Scegli un sapone neutro o speciale per il tuo tipo di pelle e, in caso di acne, è importante non sfregare il viso per evitare di diffondere possibili infezioni.
- Durante l'asciugatura accarezzare, tamponare con un asciugamano completamente pulito e privo di batteri.
- È importante attendere che il viso si asciughi prima di idratarlo , in quanto manterrà più umidità e questo ridurrà la secchezza del viso. La cosa migliore è che vai con uno specialista per determinare il prodotto più adatto per la tua pelle.
- Non abusare delle salviettine umidificate. Sebbene siano un'ottima alternativa in caso di emergenza o di fretta, non è corretto utilizzarli come pulitore regolare. Può sembrare che non lascino tracce di trucco o altri contaminanti ma, in realtà, funzionano solo per una pulizia superficiale, insufficiente a pulire i pori. Non è la stessa cosa passare una salvietta sul viso piuttosto che lavarla in profondità.