DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Maggio 14, 2019

Redazione DonnaWeb

Ecco come vedono le persone a seconda dei disturbi visivi che hanno

Siamo abituati a pensare che tutte le persone intorno a noi percepiscano la realtà quasi allo stesso modo. Tuttavia, non è vero. Innanzitutto, il cervello umano è in grado di creare illusioni di per sé, ad esempio, l'effetto "deja vu". In secondo luogo, traumi cranioencefalici, commozioni cerebrali, ictus e disturbi mentali possono portare all'incapacità di elaborare informazioni sensoriali: l'agnosia. Sembra spaventoso, ma proviamo a capire come una persona con un senso distorto della realtà vede tutto ciò che lo circonda.

Ictus

9 Esempi di come il mondo vede le persone con diversi disturbi

© jc27 / pikabu  

Pubblicità

Questa immagine è modellata per darci un'idea approssimativa di come una persona dopo un ictus possa vedere il mondo intorno a loro. Tutto sembra molto familiare, ma non riesce a riconoscere nulla.

Un  ictus è un disturbo dell'afflusso di sangue al cervello che si manifesta con sintomi quali confusione, sonnolenza, torpore, mal di testa, vomito, perdita di coscienza, vertigini, ecc. L'ictus comprende infarto cerebrale, emorragia cerebrale e  emorragia subaracnoidea .

prosopagnosia

9 Esempi di come il mondo vede le persone con diversi disturbi

© pixabay  

Questa immagine può essere spaventosa, ma è il modo in cui le persone che soffrono di prosopagnosia ricordano le apparenze di altre persone e, a volte, il loro aspetto. Questo è un disturbo della percezione facciale che influisce sulla capacità di riconoscere i volti, a causa di un trauma nella regione occipitale del cervello in basso a destra.

astigmatismo

9 Esempi di come il mondo vede le persone con diversi disturbi

© Omani7712 / twitter  

L'immagine a sinistra mostra come le persone con astigmatismo vedono, a destra, la normale visione delle persone. A volte capita che le persone non sospettano nemmeno l'esistenza del disturbo: molte persone soffrono di  astigmatismo congenito, un difetto visivo causato dalla deformità della lente, della cornea o dell'occhio, che si traduce nella perdita della capacità di chiarire la vista.

achinetopsia

9 Esempi di come il mondo vede le persone con diversi disturbi

© spatula / tumblr  

L'acinetopsia è un disturbo neuropsicologico che si manifesta nell'incapacità di percepire il movimento. Una persona percepisce gli oggetti in movimento come una serie di immagini che emergono una dopo l'altra e lasciano una scia offuscata. I movimenti troppo veloci non si notano affatto. L'acinetopsia si verifica a causa di danni cerebrali meccanici, ictus o come risultato di un intervento chirurgico al cervello.

Sindrome di Capgras

9 Esempi di come il mondo vede le persone con diversi disturbi

© The Double / magpictures  

Una persona con questa sindrome crede che qualcuno nella sua famiglia o se stesso sia stato sostituito da un identico impostore. Può affermare che non ha commesso nulla di male, ma ha fatto il suo doppio, che è esattamente come lui. Inizialmente, l'informazione visiva viene inviata alla fessura cerebrale responsabile del riconoscimento di oggetti, compresi i volti. E il corpo dell'amigdala è responsabile della risposta emotiva a queste informazioni. Il danno della fibra che collega queste due parti del cervello provoca l'apparizione della sindrome.

sinestesia

9 Esempi di come il mondo vede le persone con diversi disturbi

© depositphotos  

La  Sinestesia è un fenomeno neurologico in cui diversi sistemi sensoriali (es visiva e gustativa) sono "connessi" ed entrambi reagiscono per lo stesso stimolo. Ad esempio, una persona vede qualcosa di viola e allo stesso tempo sente il sapore di pesca. 

Il fenomeno non è ancora stato completamente studiato, ma ci sono diverse teorie sulle sue cause:

pareidolia

Se nella foto sopra, invece di una chiesa, vedi un uccello, allora soffri di  pareidolia. Un'immagine visiva vaga e confusa viene percepita come qualcosa di chiaro e definito: figure di persone e animali tra le nuvole o nel cielo stellato o altrove. Il cervello, notando le caratteristiche familiari nell'oggetto, interpreta immediatamente l'immagine come qualcosa di più concreto, ad esempio un volto.

È spiegato dal fatto che nel corso di molti anni di evoluzione, il cervello ha imparato a percepire le emozioni e le intenzioni (attraverso le espressioni facciali) di altre persone e animali in questo modo e di elaborarle anche prima della persona dare conto Ad esempio, se trovi qualcuno con un cipiglio, anche se non te ne accorgi, il cervello può interpretarlo come un segno che devi evitare la conversazione con questa persona, perché sono arrabbiati o non sono dell'umore giusto.

dislessia

9 Esempi di come il mondo vede le persone con diversi disturbi

© Wikipedia  

Ecco come il testo vede una persona con questo disturbo. La dislessia è la difficoltà di apprendimento che influenza la lettura e la scrittura. Le persone con questo disturbo hanno difficoltà a comporre sillabe, possono percepire le lettere nell'ordine sbagliato, possono anche avere difficoltà a scrivere; non possono comporre correttamente le lettere nelle parole.

Le cause del disturbo possono essere ereditarie o l'ineguale distribuzione delle connessioni neuronali tra gli emisferi cerebrali. Alcune aree del cervello di queste persone sono funzionalmente meno attive del normale.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram