DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Agosto 13, 2013

Redazione DonnaWeb

E' vero che più si suda e più si perde peso? Scopriamolo

E' possibile dimagrire sudando? Sfatiamo questo mito e scopriamo come dimagrire davvero, leggete.

sudare molto

L'estate e i vestiti più leggeri fanno intravedere tutto il grasso accumulato durante il periodo invernale, così molte persone iniziano a seguire la tipica dieta rapida per perdere velocemente i kg in eccesso.

Dimagrire senza sforzo non è possibile, perdere 10 kg all'improvviso è molto difficile, si può seguire una dieta perfetta e fare attività fisica ogni giorno in questo modo i kg in più potrebbero andar via.

Pubblicità

Durante l'estate però sono in molti a fare sempre lo stesso errore: credere che sudando si perdano i kg. Non è possibile dimagrire sudando.

Quindi non ha senso decidere di andare a correre sotto un sole cocente o vestirsi con tute di plastica e felpe, niente di più sbagliato e controproducente per la salute.

La cosa più triste è che anche dei grandi negozi sportivi offrono "tute per la sudorazione", ottima strategia di marketing ma assolutamente niente di più sbagliato.

Per dimagrire c'è bisogno di una mezz'ora di corsa è un'ottima attività aerobica, ma il sudare non incide sulla perdita di peso.

Sudare è un processo fisiologico per il quale il corpo regola la temperatura interna, infatti, mentre facciamo sport che sia in estate che in inverno, la temperatura del corpo interna aumenta e si scatena così il meccanismo della sudorazione.

Il sudore ha come funzione quella di bagnare la superficie del corpo, praticamente la stessa dinamica del se ci bagniamo con dell'acqua fresca per poi entrare in contatto con l'aria che fa perdere calore al corpo: l’evaporazione dell’acqua sulla superficie del corpo diminuisce la sua temperatura interna.

C'è chi pensa che il sudore sia grasso sciolto ma non è così, nessuna molecola di grasso è presente nella sudorazione.

Da notare che gli sportivi corrono e fanno sport sempre con pantaloncini corti e magliette leggere senza maniche, proprio perché sono consapevoli del fatto che il corpo deve sudare in maniera naturale man mano che aumenta la temperatura.

Quindi non credete a chi vi dice che più sudate più dimagrire, volete perdere davvero peso? Seguite una dieta equilibrata e fate costantemente esercizio fisico, col tempo otterrete ottimi risultati.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram