Bacio dal lato destro o sinistro
Un altro gruppo di studiosi ha analizzato il comportamento dei viaggiatori in arrivo o in partenza in aeroporto. In questo modo hanno potuto notare che gli estranei si salutavano con un abbraccio o un bacio dal lato destro in 9,2 casi su 10, mentre il dato scendeva a 8,3 quando si salutava un proprio caro, quindi teoricamente con una maggior carica emozionale.
L’esperimento è stato ripetuto anche con dei volontari a cui è stato chiesto di ascoltare una storia e in seguito di abbracciare un manichino. In tal modo si è dimostrato che il numero di abbracci dal lato sinistro diventava molto più frequente se la storia ascoltata aveva un forte impatto emozionale.
Stando ai risultati dello studio, quindi, in caso di baci e abbracci carichi di emozioni si tende a spingersi verso il lato sinistro. Allo stesso tempo, però, non preoccupatevi. Se qualcuno dei vostri cari si avvicina dal lato destro non vuol dire che non provi emozioni, ma semplicemente può essere un'abitudine o una preferenza non necessariamente legata ad un motivo di carattere affettivo.