Tutti la conoscevano come una gran donna icona di moda, di stile e di eleganza nonostante fosse nata da una famiglia di umili origini a Reggio Emilia nel 1931, Marta Marzotto inizia a lavorare prestissimo come mondina, poi apprendista sarta e alla fine arriva come modella sulle passerelle per la sartoria delle sorelle Aguzzi di Milano.
(continua dopo la foto)
E' proprio in quel periodo e in quell'ambiente che conosce il conte Umberto Marzotto da cui avrà cinque figli: Paola, Annalisa, Vittorio Emanuele, Maria Diamante e Matteo, che le daranno ben 9 nipoti tra cui la bella Beatrice Borromeo che ha annunciato a tutti la sua scomparsa su un famoso social.
Marta Marzotto fu una delle figure dominanti nella pittura e nella vita privata di Renato Guttuso, tra i due nacque una grande e lunga storia d'amore, il rapporto cessa improvvisamente dopo circa venti anni.
Marta Marzotto è morta all'età di 85 anni dopo una breve malattia vissuta in privato circondata dall'affetto dei figli e de nipoti, che la definiscono una madre e una nonna molto affettuosa, era ricoverata alla clinica La Madonnina di Milano.
Marta Marzotto da giovane per Vogue