Ormai viviamo in un'epoca nella quale tutto, o quasi, si acquista tramite internet: il settore e-commerce sta conoscendo un momento di crescita costante e non fa eccezione quello farmaceutico, specializzato nella vendita di medicinali da banco e apparecchiature sanitarie.
I motivi che stanno spingendo sempre più privati e professionisti a rivolgersi alla rete per l’acquisto di queste strumentazioni risiedono nel fatto che i prezzi dalle e-pharmacy sono concorrenziali, che la possibilità di scelta sia maggiore rispetto a quella di farmacie e sanitarie fisiche e che le consegne vengano garantite in tempi rapidi su tutto il territorio italiano.
Indice:
Gli articoli più acquistati in rete
Tra gli articoli più acquistati online, specie nella stagione fredda in cui è più facile ammalarsi, si annovera senza dubbio il termometro. Questo strumento di misurazione della temperatura corporea è disponibile sia nella versione analogica, in cui il mercurio è stato sostituito da una lega di altri elementi più ecologici, che in quella digitale.
Quest'ultima viene acquistata prevalentemente dalle famiglie, perché risulta la più indicata per misurare la febbre ai bambini: la rilevazione avviene infatti in pochi secondi e può essere ulteriormente facilitata dai modelli che consentono di misurare la temperatura dalla fronte oppure dall’orecchio del piccolo.
Tra i prodotti più richiesti dalle famiglie con bambini piccoli ci anche sono gli aspiratori nasali da usare anche in accoppiata con le fialette di soluzione fisiologica per i lavaggi: si tratta di tubicini in gomma flessibile con un beccuccio intercambiabile. Basta posizionare quest'ultimo con delicatezza nel nasino del bimbo e aspirare poco per volta, usando la piccola bocchetta all'altra estremità: grazie al filtro assorbente presente nel beccuccio, le vie respiratorie dei piccoli saranno liberate. Ovviamente, occorre fare scorta di ricambi per poterlo utilizzare più volte garantendo igiene e pulizia.
Le apparecchiature sanitarie di auto-misurazione
Un'altra apparecchiatura molto ricercata negli e-commerce farmaceutici è il misuratore di pressione arteriosa. Molte persone hanno infatti la necessità di controllare quotidianamente la propria pressione per tenere sotto controllo disturbi come ipertensione e ipotensione. Si tratta di uno strumento molto semplice da usare, anche autonomamente se si sceglie il modello digitale: basta posizionare il bracciale alla giusta altezza e spingere un pulsante presente sul display per far partire la misurazione. I dispositivi più tecnologici permettono anche di tenere in memoria i dati precedenti per confrontarli con i più recenti.
Sempre nell'ottica dell'auto-misurazione, si può trovare una vasta gamma di apparecchi per il controllo dell'indice glicemico. Piccoli e maneggevoli, possono essere trasportati ovunque e constano di un corpo centrale a forma di penna in cui inserire un ago intradermico atto a far uscire una goccia di sangue dalla punta del polpastrello: basterà inumidirne l'apposita cartina, collocarla nello strumento di misurazione per avere un riscontro immediato della propria situazione e intervenire tempestivamente, se necessario, con una dose d'insulina.
Le altre apparecchiature sanitarie disponibili online
Ovviamente, nel panorama del commercio elettronico farmaceutico, è possibile trovare anche tante altre apparecchiature utili, come ad esempio braccialetti che migliorano la postura del corpo grazie alle onde elettromagnetiche, impedendo o diminuendo l'insorgere di dolori ossei o muscolari; vi sono poi i misuratori di massa corporea, indispensabili per calcolare il proprio BMI discriminando la massa grassa da quella magra e avendo, così, la possibilità di migliorare il proprio stile di vita; o, ancora, sono disponibili termofori atti a scaldare alcune parti del corpo – come la zona cervicale – per ridurne i dolori.
Infine, non mancano nemmeno strumenti di uso comune negli studi medici, come stetoscopi, bilance pesapersone, pinzette per rimuovere le schegge da una ferita o cardiofrequenzimetri per monitorare il numero di battiti cardiaci al minuto.
Sui portali migliori, si può godere di scontistica dedicata e avere newsletter personalizzate di aggiornamento con i nuovi prodotti in promozione, per rimanere sempre informati sulle ultime novità in commercio.