Dovresti sempre lasciare una moneta in freezer quando esci di casa – Il motivo è semplice quanto fondamentale

Sei mai tornata a casa da una vacanza, un viaggio d’affari o forse un fine settimana con la famiglia – e hai notato che i tuoi orologi digitali segnavano l’orario sbagliato?

Ti rendi presto conto di aver avuto un’interruzione di corrente mentre eri via, ma è praticamente impossibile dire quando è successo o quanto è durato. Pertanto, è anche impossibile dire per quanto tempo il cibo nel tuo congelatore potrebbe essere stato scongelato, per poi essere ricongelato appena ritorna la luce.

Un metodo geniale

In relazione agli uragani che sono più o meno frequenti negli Stati Uniti, una donna di nome Sheila Pulanco Russell ha condiviso un trucco intelligente sulla sua bacheca di Facebook con chiunque sia stato costretto a evacuare la propria casa. 

Ma il trucco è sicuramente importante anche da sapere nel caso in cui starai fuori casa per un po’ di giorni – sarà più facile comprendere se il cibo nel frigorifero è buono da mangiare – o è meglio buttarlo via immediatamente.

Il trucco sta nella magica combinazione di tre strumenti semplici ma efficaci che ognuno ha in casa: una tazza, una moneta e dell’acqua del rubinetto.

Fonte: Sheila Pulanco Russell (Facebook)

In un post di Facebook  che ha rapidamente ricevuto centinaia di migliaia di reazioni e condivisioni, Sheila spiega come procedere. Lei scrive:

“Per quelli di voi che hanno bisogno di stare fuori casa per un pò, ho un consiglio ottimo! Basta mettere una tazza d’acqua nel congelatore. Congelarla, e mettergli una monetina sopra, ovviamente la tazza resta dentro il congelatore. In questo modo, quando torni dopo diversi giorni, puoi capire se il tuo cibo è andato completamente a male per l’interruzione di corrente o se è rimasto congelato mentre eri via.

Se la moneta è caduta sul fondo della tazza significa che tutto il cibo è scongelato e dovresti buttarlo. Ma se la moneta resta in cima o al centro della tazza, il cibo potrebbe essere ancora ok.

Semplice, efficace – e sicuramente un risparmio di denaro e sopratutto tuteli la tua salute. Per favore, condividi questo astuto trucco con tutti i tuoi amici!