DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Marzo 11, 2021

Alessandro Giordano

Dove andare in vacanza al mare con i bambini

Se l’inverno appena trascorso ci ha regalato bellissimi scenari innevati, con l’approssimarsi della primavera si risveglia la voglia di sole e di mare. Soprattutto se in famiglia ci sono dei bambini, il mare diventa una meta irrinunciabile, un luogo in cui loro possono stare in libertà giocando con la sabbia, divertendosi in acqua e in cui possono trovare nuove amicizie con facilità.

La vacanza è un tempo di ristoro e di divertimento per tutta la famiglia, per questo motivo è importante scegliere con cura la destinazione. I genitori desiderano potersi sentire sicuri e tranquilli, avendo a disposizione tutti i servizi indispensabili perché, quando si viaggia con i bambini, i piccoli imprevisti possono capitare.

Cosa cercare per scegliere bene

Pubblicità

Per far in modo che la vacanza sia un momento rilassante e spensierato, è bene organizzarsi per tempo, in modo da poter scegliere la soluzione migliore e non arrivare stressati all’ultimo minuto. Per una buona scelta è fondamentale tenere in considerazione le esigenze di tutti i componenti della famiglia e, soprattutto se ci sono bambini molto piccoli, organizzarsi in modo da rispettare gli orari del riposo e della pappa.

Di norma i bambini sotto i tre anni non camminano ancora molto ed hanno necessità del passeggino, pertanto nella scelta anche questo aspetto andrà valutato con attenzione, affinché la vacanza non si trasformi in una prova di resistenza fisica. I bambini più grandi desiderano poter giocare in spiaggia in sicurezza, i ragazzini sperimentano la ricerca di autonomia e di nuove amicizie. Se state considerando una vacanza al mare, per fare una scelta ottimale ci sono alcuni aspetti importanti che vi possono guidare nella scelta.

Per vivere una vacanza spensierata con i bambini, i fattori che fanno la differenza sono la presenza di belle spiagge attrezzate opportunamente, un mare con il fondale digradante e strutture a misura di famiglia, che offrano tutti i servizi adatti ed infine tante attività diverse per bambini che hanno differenti età.

Trovare la giusta destinazione

La nostra penisola offre moltissime belle località di mare, una delle mete tra le preferite da sempre è senz’altro la Toscana. È una regione in cui si ha la possibilità di vivere una vacanza completa sotto ogni punto di vista, non manca nulla, dalle località balneari con un mare cristallino, ai bellissimi borghi ricchi di storia, all’ottima cucina e al buon vino. In un luogo così è davvero facile accontentare le esigenze di tutta la famiglia.

Nella ricerca della destinazione migliore per le famiglie con bambini, gli aspetti principali sono la presenza di una struttura che offra servizi di qualità e la vicinanza al mare. Nella rinomata zona del golfo di Follonica si trova la lunga spiaggia di Carbonifera, caratterizzata dal mare cristallino e dal fondale digradante, un posto perfetto per garantire il divertimento dei bambini, anche di quelli più piccoli.

Su un tratto di questa bella costa si trova il villaggio Pappasole.it , da cui la spiaggia è subito raggiungibile a piedi attraversando una fresca pineta.  Accanto alla spiaggia attrezzata, si può godere anche tutto il fascino della costa selvaggia del Parco nazionale della Sterpaia. Questo villaggio turistico mette a disposizione dei suoi ospiti la possibilità di trascorrere le vacanze sia in campeggio, che in bungalow circondati da ampi spazi verdi. Questa soluzione è una delle più amate dalle famiglie con bambini perché lascia la massima libertà dai vincoli degli orari prefissati.

Un’esigenza molto sentita dalle famiglie con bambini è quella di trascorrere le vacanze in una struttura capace di offrire servizi efficienti e adatti alle diverse età, dal baby club per i più piccini, a momenti di divertimento ed aggregazione per i ragazzi più grandi. In questo modo i genitori possono godere di momenti di vero relax in tutta tranquillità e trovare tempo per sé stessi. Nel villaggio Pappasole le famiglie possono trovare tutto questo, la giusta animazione ed il relax, ma anche fitness e tanti sport, anche la sera il divertimento non manca con gli intrattenimenti organizzati ogni sera.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram