DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Dicembre 12, 2019

Redazione DonnaWeb

Donne vittime di abusi coprono le ferite con dei tatuaggi meravigliosi

Ci viene dato così tanto in questa vita, quindi ogni volta che siamo in grado di fare delle buone azioni, abbiamo una sensazione incredibile. Che si tratti di curarci di persone anziane, dare supporto ad animali abbandonati o di costruire case per le comunità bisognose, usare i nostri talenti per fare la differenza nella vita degli altri è un sentimento davvero speciale.

Così, quando la brasiliana Flavia Carvalho si rese conto che poteva mettere a frutto le sue doti di tatuatrice coprendo le cicatrici, decise di dedicare un anno al volontariato. Carvalho ha avviato un progetto chiamato "A Pele Da Flor", o "Più profondo della pelle" in Italiano, con l'obiettivo di incoraggiare le donne ad abbracciare e ad amare le loro cicatrici.

 Alcune cicatrici delle donne sono state lasciate da tagli cesarei o mastectomie, ma molte altre sono vittime di violenza domestica e altri abusi. Scorri verso il basso per vedere le foto prima e dopo e impara le storie e il significato dietro questi bellissimi tatuaggi.

Flavia Carvalho ha iniziato a tatuare le vittime della violenza per fare la differenza nel loro processo di guarigione. Ha detto all'Huffington Post :

“Tutto è iniziato circa due anni fa, quando ho lavorato con un cliente che voleva coprire una grande cicatrice sull'addome. Mi disse che era in una discoteca e quando rifiutò un uomo che le si avvicinava, la pugnalò con un coltello a serramanico. Quando ha visto il tatuaggio finito, è stata estremamente commossa e questo mi ha toccato profondamente ”.

Sfortunatamente, molte delle storie dietro i tatuaggi che Carvalho elabora sono simili. Tuttavia, i disegni di Carvalho danno un nuovo significato alle cicatrici, che diventano parte di un futuro bello e pieno di speranza.

Tatuaggi speciali

Fonte immagine

tatuaggio 1

Questo tatuaggio è sia profondamente simbolico che rappresenta anche un capitolo impegnativo nella vita del destinatario. La donna che ha richiesto questo tatuaggio ha trascorso due anni a vivere per strada come tossicodipendente. Durante quel periodo, ha incontrato una violenza indicibile, incluso il fuoco del fucile da caccia che ha lasciato questa cicatrice. Carvalho ha trasformato le cicatrici della donna in una fenice, a simboleggiare il sorgere dalle ceneri.

Fonte immagine

tatuaggio 6

La giovane donna che ha ricevuto questo tatuaggio è stata colpita al ginocchio dalla sua ex. Carvalho ha ribaltato il doloroso ricordo raffigurando un simpatico gufo edificante.

Fonte immagine

tatuaggio 5

È difficile vedere un passato doloroso in questa gioiosa scena di uccelli e fiori. Ma nascondono le cicatrici del tentato omicidio. La donna che ha ricevuto questo tatuaggio si era pugnalata allo stomaco e ha subito ulteriori cicatrici dai trattamenti medici che le hanno salvato la vita.

Fonte immagine

tatuaggio 2

La cicatrice di questa donna era il risultato di un proiettile sparato dal suo ex fidanzato. Carvalho lo copre con fiori di ciliegio, che simboleggiano la femminilità e la nuova vita.

Fonte immagine

tatuaggio 3

Le cicatrici sul braccio di questa donna sono arrivate dopo che il suo ragazzo l'ha pugnalata durante una rabbia quando era ubriaco. Mentre era in ospedale in trattamento, è morto per intossicazione da alcol e droghe.

Fonte immagine

tatuaggio 7

La cicatrice di questa donna è stata il risultato del rifiuto di baciare un uomo in un night club. Quando si rifiutò, l'uomo la pugnalò allo stomaco con un coltello a serramanico. Ancora una volta, Carvalho ha trasformato la cicatrice di questa donna in modo che il suo corpo non sia definito dalla violenza.

Fonte immagine

tatuaggio 8

Il progetto annuale di Carvalho potrebbe essere finito, ma sta ancora lavorando instancabilmente per aiutare le vittime della violenza domestica.

Per favore condividi questo articolo se anche tu sei rimasta meravigliata via da questi tatuaggi che cambiano la vita.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram