Sappiamo che gli uomini e le donne non sono uguali, sono tantissime le differenze tra i due generi, non comunicano e non ragionano allo stesso modo e questo spesso porta a incomprensioni di coppia e a frequenti litigi.
Anche quando si parla di temi più specifici come salute e benessere, le distinzioni da fare sono tante: come vivono le donne e come gli uomini?
Secondo i dati di una ricerca condotta recentemente da SodaStream le donne sono molto più attente quando si parla di benessere e di sostenibilità, sono più informate su ciò che riguarda le pratiche di disintossicazione dell’organismo e sulla prevenzione delle malattie.
Gli uomini tendono a trascurare un po' questo aspetto, non tutti si informano sulle possibili problematiche che potrebbero riscontrare col passare degli anni e solo il 45% cerca di documentarsi attraverso ricerche e consultazioni su più di un sito dedicato agli uomini e alla salute.
Indice:
Il benessere delle donne e l’alimentazione
Per le donne un’alimentazione sana ed equilibrata è importantissima per la tutela e la cura della propria salute, secondo il loro parere, mangiare bene e in modo giusto ha effetti positivi sullo sviluppo psico-fisico, sulla produttività, sulla qualità della vita e sull’invecchiamento.
Questo stretto legame tra alimentazione e salute viene meno valuto dagli uomini che prestano poca attenzione a ciò che mangiano, secondo una ricerca statunitense, il sesso maschile dedica meno tempo alla scelta del cibo, tende a seguire una dieta poco equilibrata e consuma molti pasti veloci, come gli street food, senza soffermarsi troppo a pensare alle conseguenze che la scorretta alimentazione possa avere sulla propria salute.
Le abitudini alimentari delle donne sono migliori rispetto a quelle degli uomini, oltre il 65% di un campione intervistato ha rivelato di preparare da sé il cibo che consuma o che porta a lavoro e cerca di evitare di consumare troppo spesso pasti in mensa o nei fast food.
L’attenzione per la salute ma anche per la il peso corporeo, porta le donne a cercare di controllare l’alimentazione durante il corso della giornata.
Sovrappeso e obesità
A tal proposito, anche in questo gli uomini sembrano fare poca attenzione rispetto alle donne e si creano meno problemi per ciò che riguarda il fisico e il peso.
Le donne tengono di più all’aspetto fisico e cercano di fare tutto il possibile per superare situazioni di sovrappeso e obesità; pare che la maggior parte delle donne, davanti a una situazione diversa dal normo peso, abbiamo almeno una volta nella loro vita provato a sottoporsi a una dieta dimagrante, mentre gli uomini sono più riluttanti e decidono di correre ai ripari solo dopo molto tempo.
Prevenzione
La salute della donna, così come quella dell’uomo, è importante, entrambi hanno necessità di sottoporsi periodicamente a controlli per prevenire la comparsa di malattie.
Le donne sono molto partecipi alle campagne di prevenzione contro patologie che colpiscono soprattutto l’apparato riproduttivo e il seno; gli uomini partecipano meno alle iniziative collettive lanciate per la loro salute, ma si mostrano molto attivi per ciò che riguarda la prevenzione in prima persona.
Questa analisi è stata fatta tenendo conto dei dati forniti da varie ricerche effettuate sugli uomini e le donne di tutto il mondo.
.