Salute

Dolori mestruali: vari rimedi

La comparsa di dolori in concomitanza con l’inizio del ciclo mestruale è del tutto fisiologica e interessa un elevato numero di donne. La causa principale è la normale contrazione dell’utero, associata a un aumento della produzione di prostaglandine.

Sebbene nella maggior parte dei casi il dolore sia sopportabile e si risolva autonomamente entro un massimo di 48 ore, può capitare che, a causa di problematiche sottostanti, ma anche di stili di vita errati, risulti così forte da divenire invalidante. In questi casi, i principali rimedi per i dolori mestruali, sono i FANS (farmaci antinfiammatori non steroidei), utili per ridurre dolore e infiammazione ottenendo un rapido sollievo. Laddove il dolore si presentasse prima dell’inizio del sanguinamento o durasse più a lungo del previsto, e risultasse eccessivo, sarebbe opportuno rivolgersi al proprio ginecologo per accertarsi che il problema non sia causato da polipi, cisti, endometriosi o altra causa primaria.

Rimedi naturali per i dolori mestruali

Quando il dolore è invece sufficientemente sopportabile, per attenuarlo ulteriormente e accelerarne la scomparsa è possibile fare affidamento su alcuni semplici rimedi naturali. Vediamone insieme alcuni.

Ridurre il dolore mestruale con il calore

Uno dei più classici rimedi della nonna prevede l’uso della borsa dell’acqua calda - ma anche di una normale bottiglia riempita con acqua tiepida -, la quale deve essere posta sulla parte bassa del ventre. In alternativa, è possibile utilizzare fasce, patch o cuscinetti autoriscaldanti.

Questo rimedio, sfruttando la capacità del calore di rilassare la muscolatura, aiuta a ridurre le contrazioni dell’utero e contribuisce a rendere il dolore più sopportabile o a farlo scomparire del tutto.

L’esercizio fisico

Tra i più efficaci rimedi per i dolori mestruali troviamo l’attività fisica. Questa risulta utile non solo nel momento in cui il dolore è già comparso, ma anche – e soprattutto – prima dell’inizio del ciclo, come forma di prevenzione. L’attività fisica aiuta infatti a ridurre lo stress, a migliorare l’umore e a mantenere un buon equilibrio psicofisico, tutti fattori utili per contrastare la comparsa dei dolori mestruali.

Tra le attività che possono essere praticate troviamo in primis lo yoga e il pilates, utili per rilassarsi e distrarre la mente. Anche andare in bicicletta, fare una passeggiata a passo sostenuto o andare in palestra può aiutare a prevenire i dolori mestruali.

Una corretta alimentazione

Quello che si porta a tavola influenza in modo diretto il proprio benessere e la salute generale dell’organismo. Scegliere alimenti sani ed equilibrati può aiutare a ridurre i dolori mestruali e a prevenirne, anche in questo caso, la comparsa.

Tra gli alimenti che non dovrebbero mancare in una dieta equilibrata a prova di dismenorrea troviamo quelli ricchi di omega3, come il salmone e il merluzzo, e quelli contenenti ferro, tra cui legumi, spinaci, ortiche, barbabietole e carne rossa. Utile anche il magnesio, il quale aiuta a combattere i crampi addominali e si trova in alimenti come legumi e frutta secca.

Da ridurre il più possibile, in quanto può far peggiorare la sintomatologia dolorosa, il consumo di caffè e alcolici, nonché di alimenti molto salati o piccanti.

Altri rimedi per i dolori mestruali

Ai rimedi descritti sopra, è possibile abbinarne alcuni altri, utili per contrastare e ridurre ulteriormente i dolori durante il ciclo mestruale, tra i tanti possiamo ricordare:

  • i massaggi;
  • il consumo di tisane con effetto calmante, depurativo e disintossicante;
  • l’agopuntura;
  • l’elettrostimolazione.

Nel caso in cui il dolore risultasse particolarmente forte, non si attenuasse dopo 24 o 48 ore, comparisse svariati giorni prima dell’inizio del ciclo, fosse accompagnato da perdite molto abbondanti o altri sintomi, è indispensabile evitare il fai da te e consultare il proprio medico di base o il ginecologo di fiducia.

Redazione DonnaWeb

Condividi
Pubblicato da
Redazione DonnaWeb

Articoli recenti

Creare un angolo lettura accogliente in casa

Nel mondo frenetico di oggi, ritagliarsi un angolo lettura accogliente in casa è diventato un…

Ottobre 28, 2024

Crociera last minute: cos’è e come organizzarla

Le crociere sono quasi delle città galleggianti, che permettono di spostarsi tra diversi Paesi senza…

Ottobre 18, 2024

Un abito per ogni cerimonia: le nuove proposte che ci hanno fatto emozionare

La stagione delle cerimonie, un po' come l'estate, si è finalmente allungata. E possiamo approfittarne…

Ottobre 3, 2024

Psicoterapia e supporto emotivo per le donne: come ritrovare sé stesse attraverso la crescita personale

Il benessere psicologico delle donne è spesso messo a dura prova da una combinazione di…

Settembre 27, 2024

Massaggi a Roma San Giovanni

La clientela più esigente sceglie En Vogue Bellezza senza Bisturi Quando si parla di massaggi a…

Settembre 20, 2024

Gioielli in pelle firmati Tulsi: tradizione artigiana e innovazione

I gioielli in pelle di Tulsi meritano di essere considerati una vera e propria eccellenza del Made…

Agosto 23, 2024