Pasqua si avvicina sempre di più e in famiglia spesso si da inizio alla preparazione di dolci tradizionali di questa festività, in questo articolo vogliamo svelarvi la ricetta per le scarcelle, dolce che viene preparato esclusivamente in questi giorni e che secondo la tradizione, viene regalato dalle nonne ai nipoti.
Indice:
Gli ingredienti
- 500 gr di farina bianca
- 200 gr di latte tiepido
- 12o gr di zucchero semolato
- 100 gr di olio evo
- 2 uova
- zucchero in granella
- un pizzico di sale
Preparazione
Impastiamo la farina con un pizzico di sale, zucchero semolato, olio e latte tiepido per poi lavorare energicamente per circa 5 minuti; tagliamo un pezzetto, dividiamo in tre parti uguali, arrotoliamo i tre pezzi facendo tre lunghi cilindri intrecciandoli facendo in modo che le estremità si congiungano formando un cerchio abbastanza regolare.
Mettiamolo su una placca da forno unta di olio, al punto di unione delle estremità affondiamo un uovo crudo, mentre con la massa messa da parte facciamo delle striscioline per ingabbiare l'uovo.
Rompiamo il secondo uovo, sbattiamolo e lucidiamo la superficie della scarcella, poi cospargiamo con due cucchiai di zucchero di granella cuociamo per 40 minuti a 180°, mettendo la placca nella parte bassa del forno.
Una volta cotta, togliamo dal forno, facciamola intiepidire e poi stacchiamola delicatamente dalla placca.
Possiamo darle qualsiasi forma desideriamo.