Quante volte vi siete dimenticati di mettere una bottiglia di vino in fresco? Magari capita una cena improvvisa e non avete nulla nel frigo, come fare?
Per evitare di fare brutte figure a tavola con gli ospiti, ci sono alcuni trucchi efficaci e semplici per raffreddare rapidamente le nostre bevande, che si tratti di una bottiglia di birra, di vino o di altre bevande.
Indice:
Primo rimedio
Il primo accorgimento è quello di avvolgere la bottiglia in un panno assorbente bagnato in precedenza e metterlo in freezer per diversi minuti, non troppi però, questo renderà la bevanda più fresca.
Secondo rimedio
In alternativa è possibile immergere la bottiglia in un recipiente riempito per metà con dell'acqua e per l'altra metà con dei cubetti di ghiaccio e aggiungere poi un cucchiaio di sale, in questo modo si faciliterà lo scioglimento rapido del ghiaccio.
Questi sono due metodi semplice ed efficaci che possono essere utili in caso di cena improvvisa, di ospiti inaspettati o di fuori programma, come sappiamo, non è il massimo gustarsi una bella cena bevendo la bevanda calda.
L'alternativa ovvia
Come ultima ovvia alternativa si possono mettere dei cubetti di ghiaccio nel bicchiere, ma ci sono casi come per il vino e per la birra, in cui si rischia di annullare il gusto corposo della bevanda, mentre il ghiaccio è perfetto per liquori e bevande di altro genere.