I pericoli dell'uovo sono stati a lungo dibattuti nel corso degli anni. Tuttavia, uno studio recente rivela che le uova possono essere consumate quotidianamente.
L'uovo è un alimento altamente controverso i cui effetti sulla salute sono stati discussi per decenni. Il tuorlo d'uovo, che è ricco di colesterolo, è stato considerato un fattore di rischio.
Ricerche recenti confutano le credenze precedenti secondo cui il colesterolo uovo predisporrà alle malattie cardiache. Le uova possono essere consumate quotidianamente anche se a una persona viene diagnosticata una malattia cardiovascolare.
L'uovo è una buona fonte di proteine. L'uovo contiene, proteine, acqua e minerali. Il tuorlo, d'altra parte, contiene acidi grassi omega-3 e vitamine.
Il colesterolo dell'uovo era precedentemente ritenuto dannoso per la salute cardiovascolare, riferisce Iltalehti. Uno studio finlandese rivela che l'assunzione moderata di colesterolo non è associata ad un aumentato rischio di infarto del miocardio. Secondo lo studio, un uovo al giorno non fa male a nessuno.
Sempre secondo lo studio finlandese, mangiare uova non influenza negativamente i livelli di colesterolo nel sangue. Inoltre non aumenta il rischio di malattie cardiovascolari.
Le uova dovrebbero essere consumate quotidianamente e non aumentano il colesterolo né presentano rischi per il cuore.