Dimagrire mangiando si può, l’importante è fare scelte corrette e seguire alcune buone abitudini quotidiane, che possono favorire la perdita di peso senza provocare danni o rischi per la salute.
Molte persone ricorrono alle diete veloci, che promettono la perdita di tanti chili in poco tempo, per ottenere risultati immediati.
Seppure, al momento, possono sembrare più soddisfacenti di altre, appena interrotte, riportano a riprendere tutto il peso. Inoltre, sono rischiose perché possono creare squilibri nell’organismo e carenza di vitamine e altre sostanze importanti per stare in salute.
Per perdere peso in modo corretto, bisogna seguire una dieta sana ed equilibrata, che apporti tutti i nutrienti necessari, e che permetta di mantenere il peso ideale nel lungo termine.
A prescindere dai consigli che stiamo per darti, se vuoi dimagrire correttamente e mangiare sano, devi rivolgerti a un professionista della nutrizione: qui puoi leggere in cosa consiste la prima visita dal nutrizionista e a cosa serve.
È importante avere una dieta personalizzata che sia basata sullo stile di vita, l’età, il peso, la costituzione fisica, la preferenze alimentari e il fabbisogno calorico.
Per questo motivo, se vuoi ottenere dei risultati concreti e mantenerli nel tempo, non devi affidarti a soluzioni fai da te o trovate online.
Ora vediamo alcuni consigli utili che, associati alla dieta del nutrizionista, favoriscono ulteriormente il dimagrimento.
Indice:
Mangiare lentamente e gustare il cibo
Quante volte ti capita di mangiare troppo velocemente, senza assaporare il cibo, e sentirti insoddisfatto del pasto? Probabilmente spesso. Quello che devi fare è prenderti un attimo per ascoltarti e masticare lentamente, perché il corpo non si sente subito sazio, ed ha bisogno di più tempo per registrare questa sensazione.
Mangia finché ti senti soddisfatto e non pieno. Questo è un modo anche per capire quali alimenti ti riempiono di più e ridurre le quantità nel piatto.
Non saltare mai la colazione
La colazione è fondamentale e serve per distribuire in modo corretto l’apporto delle calorie durante la giornata. Questo pasto fornisce il 30% del fabbisogno giornaliero di energia per affrontare le attività quotidiane e ti aiuta a non arrivare affamato agli altri pasti.
Sarà il piano nutrizionale a dirti cosa mangiare, ma tendenzialmente si prediligono latte e derivati, abbinati a cereali e frutta. Un mix che favorisce il senso di sazietà e fornisce l’apporto necessario di carboidrati, zuccheri e fibre.
Non farti scoraggiare dalla bilancia
Quando si è a dieta, la bilancia può essere un’alleata o una nemica, tutto dipende da come la usi.
Pesarsi ogni mattina è una cattiva abitudine che può scoraggiarti e, dopo poco, farti abbandonare la dieta. Anche il nutrizionista ti sconsiglierà questo atteggiamento, invitandoti a controllare il peso ogni 7-15 giorni.
Le variazioni di peso nel corpo sono legate a condizioni fisiologiche. Ad esempio, nelle donne influisce anche il ciclo mestruale: fin dai giorni prima e durante, è possibile assistere a un aumento di peso fino a 1kg, ma questo non vuol dire che la dieta non stia funzionando.
Se vuoi raggiungere il tuo obiettivo, lascia da parte la bilancia e concentrati sul piano alimentare e sulle buone abitudini quotidiane.
Cammina ogni giorno
La sedentarietà non è amica della perdita di peso. Cerca di camminare tutti i giorni per almeno mezz’ora, non solo è un’attività semplice che puoi fare in qualunque momento, ma è anche un ottimo anti-stress naturale, utile a scaricare la tensione a fine giornata.
Se vuoi ottenere risultati più veloci, prova la camminata veloce, che puoi fare anche tre volte a settimana per un’ora al giorno.
Altri consigli utili per dimagrire
- Bere abbastanza acqua durante il giorno.
- Ridurre al minimo il consumo di cibo ad alto contenuto calorico e poco nutriente, come fritti, snack confezionati e bevande zuccherate.
- Mangiare porzioni di cibo più piccole e suddivise in più pasti della giornata.
- Stabilire obiettivi di perdita di peso realistici per non perdere la motivazione.
Inoltre, attieniti sempre alle indicazioni riportate sul piano alimentare realizzato dal tuo nutrizionista e, in caso di dubbi, rivolgiti a quest’ultimo per non commettere errori.