DIMAGRIRE GRAZIE AL FREDDO, LA SCOPERTA DI ALCUNI RICERCATORI

Avere freddo mentre si sta facendo attività fisica aiuta a dimagrire, nello specifico sono i brividi di freddo a fare scattare il meccanismo di trasformazione del grasso bianco che si accumula su pancia e fianchi, in grasso bruno, specializzato nel bruciare le calorie.

correre-con-il-freddo-consigli-e-soluzioni_b301124dc91754d05b324382efa9f470


E’ quanto è emerso dai risultati di uno studio condotto dal Nazional Institute of Diabetes and Digestive and Kidney Diseases negli USA, che evidenzia come l’organismo produrrebbe un ormone che innesca questa trasformazione del grasso ogni volta che proviamo dei brividi di freddo durante lo sport.

Lo studio

Per arrivare a trarre queste conclusi, i ricercatori coordinati dal nostro connazionale Francesco Saverio Cinti, hanno misurato i livelli di irisina, l’ormone che sarebbe coinvolto in questo processo, nel sangue del gruppo di volontari, scoprendo che se esposti a basse temperature la quantità di ormone aumentava.

I risultati di questo studio sono stati pubblicati sulla rivista Cell Metabolism e sono sicuramente una buona notizia per chi vuole perdere peso in modo del tutto naturale, quindi si consiglia di praticare sport a media intensità e a lunga durata al freddo, in questo modo bruceremo più calorie.