Uno studio eseguito sugli animali da Chengcheng Zhang, della University of Texas Southwestern, ha evidenziato che la "terapia del digiuno" a intermittenza, potrebbe essere risolutiva per curare la leucemia nei bambini, la leucemia linfoblastica acuta.
Questo tipo di leucemia costituisce tre quarti di tutti i casi di leucemia nei bambini, viene tratta con una elevata percentuale di successo con la chemioterapia ma spesso il tumore ritorno dopo i trattamenti, negli ultimi anni, si è compreso che la dieta giusta, molto ipocalorica, che mima una condizione di digiuno, può potenziare l'effetto dei chemioterapici.
Gli studiosi hanno sottoposto a dei topi con questa forma di leucemia, sei cicli di digiuno intermittente, che consistono in un giorno di digiuno seguito da uno di alimentazione normale e si è visto che l'alimentazione blocca la progressione del tumore.
Gli studiosi hanno visto che la regressione tumorale indotta dal digiuno dipende dall'ormone della sazietà, la leptina, i cui livelli nel sangue si abbassano grazie al digiuno. In qualche modo questo ormone è legato alla crescita del tumore e futuri studi sono volti a indagare su questa correlazione.
Valter Longo della University of Southern California (Usc), pioniere della terapia del digiuno contro i tumori commenta: «Noi stiamo lavorando in questo senso e speriamo di partire con le prime sperimentazioni all'oncologia pediatrica del Gaslini di Genova e all'ospedale pediatrico di Los Angeles nel 2017».
Fonte: http://m.leggo.it/societa/sanita/la_terapia_digiuno_puo_curare_la_leucemia_bambini-2140692.html