Dieta Dukan, funziona veramente? Quali sono i pro e i contro? Leggi

Parliamo sempre di dieta, diciamo sempre che dobbiamo iniziarla, si rimanda sempre a domani ma quel domani non arriva mai.. perchè? Perchè la maggior parte delle diete sono drastiche, piene di rinunce, ecco perchè è difficile portare a termine una dieta e soprattutto mantenere i risultati ottenuti nel tempo.

Così siamo sempre alla ricerca della dieta giusta che ci cambi la vita per sempre! Ultimamente impazza in rete la dieta Dukan, prende il nome dal suo creatore Pierre Dukan, a questo punto non ci rimane altro da fare che analizzarla e valutare i pro e i contro di questa famosissima dieta.

La dieta prevede in alcune fasi l’eliminazione di cereali, legumi, verdura e il controllo della frutta da assumere.

In una dieta ipocalorica è fondamentale contare le calorie, una dieta solitamente non supera le 1000/1200 calorie al giorno, questo comporta però un rallentamento metabolico, un calo ponderale a carico del muscolo.

Così si ottiene una dimagrimento sì, ma nel quale saranno intaccati grassi oltre che muscoli e liquidi.

Come in tutte le diete ipocaloriche dopo il primo entusiasmante inizio dopo c’è la fase di stanchezza fisica  che potrebbe essere la causa poi di un recupero del peso che abbiamo perso.

L’uso dei dolcificanti artificiali generano fame e recupero del peso il giorno dopo.

Questa dieta è iperproteica quindi è soggetta al rischio di carenza di vitamine e minerali. Rischia di far aumentare il colesterolo che quindi, è da tenere sotto controllo.

Si potrebbero avvertire alcuni fastidi come alito pesante, secchezza delle fauci, stanchezza e stitichezza.

si può mangiare sufficientemente ma solo pochi alimenti, il rischio di stancarsi quindi è alto.



Quali sono i vantaggi della dieta Dukan?

Perdita di peso veloce e gratificante,

è consentito l’uso della crusca d’avena,

non si avverte particolarmente la sensazione di fame,

si possono mangiare gli alimenti consentiti quanto si vuole senza il bisogno di pesarli,

si consumano solo alimenti naturali,

è comoda per chi ha poco tempo per dedicarsi a cucinare.

Si è aiutati psicologicamente dalla divisione in fasi e l’inserimento graduale degli alimenti.

A questo punto chiederete, ma questa dieta funziona veramente?

Se si leggono i pareri di chi l’ha provata a partire dalle persone comuni per arrivare alle star sembra di sì, funziona ed è rinomata per i suoi risultati sorprendenti. Però c’è sempre il risvolto della medaglia, alcuni nutrizionisti e medici condanno la privazione di alcuni alimenti, soprattutto per quanto riguarda frutta e verdura e reputano dannoso l’abuso di proteine.

Chi volesse iniziare a seguire questa dieta è utile iscriversi al sito ufficiale, dove potrete trovare consigli, ricette e garantisce addirittura un’assistenza passo passo.