Se non vi piacciono le diete tradizionali, quelle che durano mesi o se volete semplicemente eliminare tossi e liquidi in eccesso, potete provare la dieta disintossicante, un regime alimentare che equilibra il benessere intestinale dell'organismo.
La dieta detox rafforza anche le difese immunitarie e rende il fisico più resistente, basta sacrificare solo due giorni alla settimana.
Luigi Fontana, professore ordinario di medicina e nutrizione all’Università di Brescia e alla Washington University di Saint Louis, e Linda Partridge, ricercatrice dell’University College London e del Max Planck Institute for Biology of Ageing, hanno spiegato come adattare i nostri gusti a questo tipo di dieta nata nei laboratori e ideata per agire sui gruppi di geni che accelerano o rallentano l'invecchiamento.
«Per rallentare l'invecchiamento non c'è bisogno di ridurre in modo drastico la quantità complessiva di calorie. La diminuzione dell'apporto proteico, il digiuno intermittente e l'assunzione di cibo prevalentemente nelle prime ore della giornata associati a un miglioramento qualitativo della dieta hanno effetti analoghi alla restrizione calorica»
Queste sono le regole seguite nelle sperimentazioni preliminari sugli uomini:
- Riduzione delle proteine
- Dieta Detox per due giorni non consecutivi alla settimana ( mangiare solo frutta e verdura cotta o cruda con un paio di cucchiai d'olio, per 500 calorie.
- Sostituire le proteine animali con quelle vegetali, senza però azzerandole, in quanto le prime contengono alcuni aminoacidi che aiutano il metabolismo.
- Concentrare il cibo nelle prime ore del mattino: sarebbe ideale assumere le calorie della giornata in otto ore partendo dalla mattina e cenare il prima possibile la sera e solo con verdure. Le lunghe diete con restrizioni caloriche drastiche o lunghi periodi hanno effetti collaterali sul nostro corpo e possono provocare anemia e osteoporosi.
«Quel che abbiamo osservato è che nei periodi di carenza di cibo l'organismo si mette in pausa, rallenta le sue funzioni metaboliche e quindi anche il danno che il metabolismo porta alle cellule per poi rimettersi in moto nei periodi di abbondanza». Hanno concluso i due ricercatori.
Fonte: http://www.marieclaire.it/Benessere/dieta-alimentazione/La-dieta-disintossicante-per-2-giorni-alla-settimana