Avete sentito parlare della dieta Detox ma non sapete di cosa si tratta? Questa dieta è nata per per garantire il benessere dell’organismo, con un’alimentazione che ci depura dalle tossine in modo naturale e veloce. La Detox è una dieta
disintossicante che, a differenza di altre simili, non si basa solo sull’eliminazione dei cibi ricchi di tossine, ma abbina l’assunzione di quegli alimenti che possono contribuire a depurare l’organismo.
Le tossine sono le sostanze che si sviluppano attraverso processi chimici, a volte sono difficili da eliminare e dannose per molti organi vitali del nostro corpo quali: fegato, polmoni, reni, cuore.
Con la dieta Detox ripristiniamo le condizioni normali, attraverso alcuni accorgimenti che servono a:
- diminuire la quantità di sostanze chimiche che si assumono attraverso l'alimentazione, usando prodotti biologici ed eliminando quelli a base di caffeina.
- aumentare i cibi ricchi di fibre nella nostra dieta, così eliminiamo le tossine, bere tanta acqua, si pò sostituire con il the verde o bianco.
- Aumentare l'apporto di vitamine e antiossidanti, perchè favoriscono la disintossicazione.
- Assumere cibi leggeri che abbiano un basso contenuto di zuccheri e lipidi.
I benefici della dieta Detox non sono quelli di una dieta dimagrante, ma disintossicante, si fa un paio di volte l'anno. Meglio se in autunno e in primavera, basta mantenere un regime dietetico a base di fibre, frutta, verdura e privo di grassi, certo una perdita di peso può favorirla se si ha qualche chilo di troppo, ma i suoi benefici sono altri, le persone ritrovano una carica energetica fisica e mentale maggiore, hanno più capacità di concentrazione, anche la pelle più luminosa e bella, digestione migliore, e una regolarità intestinale invidiabile.
Importante sottolineare che la dieta non va protratta per più di qualche giorno, i benefici al contrario si manterranno per mesi. Se ci sono comunque problemi di salute particolari come anemia, durante la gravidanza e allattamento e in presenza di problemi renali parlatene prima con il medico.