Il limone è antibatterico e antiossidante, aiuta la bellezza della pelle, veniva usato già nell'antichità per sbiancarla mentre oggi viene usato come ingrediente essenziale nelle maschere di bellezze.
Tutto questo grazie all'acido citrico che contribuisce al rinnovamento cellulare: in una ciotola mescoliamo yogurt, succo di limone e una manciata di sale fino, otterremo uno scrub naturale da utilizzare sotto la doccia.
Indice:
Il limone nella dieta
Alcune ricerche hanno evidenziato l'effetto positivo del limone sulla dieta e il metabolismo; secondo alcuni studi questo frutto faciliterebbe la perdita di peso e grazie alla pectina aiuterebbe a combattere gli attacchi della fame. Migliora la funzionalità epatica, stimola il sistema immunitario e regola i livelli di glucosio. Usarlo in insalate e riso o assumerle in un bicchiere d'acqua fresca.
Il limone e le pulizie in casa
Il limone ha il potere sgrassante ed è perfetto per le pulizie; mezzo limone cosparso di sale è ottimo come spazzola naturale per pulire pentole e oggetti di rame, oltre a togliere macchie di ruggine e tracce di calcare. Si può aggiungere del succo di limone alla stoviglie unte, questo consentirà un lavaggio più semplice. Utile anche per eliminare i cattivi odori.
Il limone e il suo aroma
L'aroma di limone ha proprietà energizzanti, stimola il buonumore, riduce l'ansia e aiuta la concentrazione e la memoria.
Il limone e la bellezza
Il limone diluito nell'acqua aiuta a ridurre la forfora: mescoliamo acqua e limone in una ciotola e sciacquiamo i capelli dopo averli lavati. Secondo un vecchio rimedio della nonna, il limone è ottimo anche per le unghie, basta immergere le dita in mezzo limone e poi strofinare le unghie con un pezzo di buccia.
Il limone e il mal di gola
Il limone ha un'azione antisettica e battericida, la prima per le ferite, il succo di limone può essere molto efficace contro tonsilliti e faringiti: tamponiamo le tonsille con un cotton fioc imbevuto nel succo di limone. Se si soffre di mal di gola, disinfettiamo la gola con gargarismi di acqua e limone fresco.
Il limone e il benessere
Il limone è depurativo, disintossica l'organismo e possiede un effetto alcalinizzante, viene consigliato per chi segue una dieta ricca di carne, utile per la salute del fegato, valido aiuto contro i calcoli, la gotta e l'artrite, nonché per la circolazione utilizzando un olio essenziale di limone per dei massaggi sulle gambe.
Il limone e la digestione
Prepariamo il canarino: bolliamo una buccia di limone nell'acqua, aggiungiamo una foglia di alloro. Se abbiamo fretta basta qualche goccia di limone in acqua fresca.
Il limone e le macchie
Abbiamo macchie difficili da trattare? Bagniamo il tessuto con una buona dose di limone, copriamo con il sale e facciamo agire per un paio d'ore.
Il limone, aiuto naturale
Per depurare il fegato ed eliminare le tossine possiamo scaldare dell'acqua e spremerci dentro un limone fresco, da bere la mattina a digiuno con una cannuccia in modo da preservare lo smalto dei denti. La bevanda non è consigliata a chi soffre di gastrite. In estate, no alle bevande zuccherate, prepariamo una bottiglia di acqua e limone da mettere in frigo al fresco.