Curiosità

Di che colore è questa scarpa? Scopri in che modo il tuo cervello determina i colori

Forse alcuni ricordano che un paio di anni fa l'immagine di un vestito il cui colore era incerto, una foto diventata virale, alcuni utenti dicevano che era blu e nero, altri lo vedevano bianco e oro.

Se vuoi provare di nuovo un'esperienza simile, Donnaweb ti offre questa immagine di una scarpa in cui il modo in cui percepisci il suo colore parla più ai nostri occhi che alle scarpe.

Tutti vogliono sapere di che colore è

Ver imagen en Twitter

Sia sui social network che su vari siti, questa immagine è diventata popolare con una scarpa. E non è che è diventato famoso a causa di quanto è bello nella foto, siamo onesti, il piano dell'immagine è un po strana, le scarpe sembrano incomplete e non sappiamo dove si trova la scarpa che completa la coppia.

Ciò che è interessante è che gli spettatori non sono d'accordo con il loro vero colore. Alcuni dicono di vedere scarpe grigie con strisce verdi; e altri dicono che lo vedono rosa con strisce bianche. Perché succede?

I colori sono una percezione

Come affermato da Jordi Monés, un oftalmologo che ha usato il suddetto caso di vestito per spiegarsi, i colori non sono qualcosa di concreto, non esistono realmente, sono piuttosto percezioni. Quindi le cose non hanno un certo colore in quanto tale, il fatto che possiamo includerle in una scala cromatica dipenderà dallo sviluppo della nostra retina.

E in base a ciò, il professionista garantisce che il nostro cervello non è progettato per fare valutazioni del colore, ma ciò che realmente fa è il confronto rispetto allo sfondo e ai colori che circondano ciò che stiamo osservando.

Cosa succede con il nostro occhio in questo caso particolare

© Capalini / Twitter  

Come esempio di quanto sopra, siamo in grado di distinguere un muro giallo se lo vediamo in pieno giorno, ma se lo troviamo per la prima volta durante la notte o illuminato da un eccesso di luce, e con noti contrasti cromatici, ciascuno La persona che lo osserva arriverà a una conclusione diversa sul colore.

Queste differenze di interpretazione possono essere così lievi da non prestarsi alla discussione, ma in casi come questa fotografia in cui la luce non favorisce l'oggetto, la confusione è notoria e ci fa capire che, sebbene l'immagine sia il lo stesso per tutti, una scarpa in primo piano, la percezione dei colori varia.

La domanda da un milione di dollari: di che colore è veramente?

© Vans / Facebook  

Questo sarebbe un buon momento per scommettere con una persona cara e vedere chi ottiene il colore giusto. Non sarebbe divertente? Se scommetti che erano rosa e bianchi, hai indovinato! La verità è che il marchio di calzature è Vans, e secondo questo modello tra i colori disponibili non c'è il grigio e il verde; anche se con tutta questa confusione, potrebbe essere una buona idea averlo come alternativa nella prossima stagione.

E tu, di che colore vedi la fotografia? Lasciaci nei commenti se vuoi avere un paio di queste scarpe in rosa e bianco, o grigio e verde.

Redazione DonnaWeb

Condividi
Pubblicato da
Redazione DonnaWeb

Articoli recenti

Festa della mamma: come si festeggia in Italia e nel resto del mondo

In moltissimi Paesi la festa della mamma ricade sempre la seconda domenica di maggio, sin…

Aprile 29, 2024

Allenarsi con il calisthenics: principali esercizi e benefici

L'allenamento con il calisthenics sta rapidamente guadagnando popolarità come uno dei metodi più efficaci e…

Aprile 24, 2024

Come rendere il bagno un ambiente funzionale e rilassante

Il nuovo modo di vivere gli ambienti e concepire gli spazi abitativi ha fatto sì…

Aprile 22, 2024

"Un addio doloroso, ma un'eredità di coraggio e amore che risplende ancora più forte." Oderzo…

Aprile 16, 2024

Una storia di coraggio: Olivia, la nostra supereroina di 6 anni

Immagina una piccola bambina con la determinazione di un supereroe, pronta a sfidare il pericolo…

Aprile 16, 2024

Tragedia a Schiavonia: La storia di Giovanni, un angelo volato in cielo troppo presto

In un tranquillo angolo di Schiavonia, una semplice febbre ha trasformato la giovane e promettente…

Aprile 16, 2024