Di che colore è questa immagine? Il vostro umore influenza il modo di percepire i colori

Guardate l’immagine, di che colore la vedete? Se la vostra risposta è un secco “blu” allora siete felice, ma se non riuscite a definire bene il colore “forse è azzurro, forse è celeste”, il vostro umore non è allegro.

immagine

I ricercatori affermano che la tristezza cambia la percezione dei colori, lo studio pubblicato su  Psychological Science ha esaminato 200 studenti universitari che hanno dovuto definire il colore dopo aver visto un video triste o divertente.

Nella prima prova, 127 studenti sono stati suddivisi in due gruppi, al primo è stato mostrato un video triste, al secondo uno allegro, poi è stata testata la loro capacità di identificare i colori: quelle che avevano guardato il video non triste non erano in grado di riconoscere con precisione il colore, cosa che riusciva a fare l’altro gruppo.



Un altro test è stato fatto su 130 partecipanti, una metà ha visto un video “neutrale” e un’altra “triste”, stessa conclusione, quelli che avevano visto quello triste non riuscivano a definire bene il colore rispetto all’altro gruppo.

 

“I nostri risultati mostrano che l’umore e le emozioni possono influenzare il modo in cui vediamo il mondo intorno a noi.Il nostro lavoro avanza nello studio della percezione, mostrando che la tristezza danneggia specificamente i processi visivi di base che sono coinvolti nella percezione del colore”.  ha conlcuso Christopher Thorstenson, ricercatore di psicologia presso l’Università di Rochester che ha coondotto lo studio.

Fonte http://www.huffingtonpost.it/2015/10/14/umore-influenza-percezione-colori_n_8291656.html?ref=fbpj