Sei affascinato dalle case con quadri costosi alle pareti, bagni dorati e tessuti di lusso, ma non puoi ancora permetterti certi standard? In attesa di tempi più profittevoli, scopri come rendere più lussuosa il tuo soggiorno seguendo questi 3 semplici trucchi.
Se sei un appassionato di programmi TV probabilmente ti sarà capitato di guardare show televisivi come Ville da sogno, dove vengono mostrate le costosissime case di attori, cantanti, sportivi famosi e via discorrendo.
Guardando questi show avrai sicuramente pensato: quanto mi piacerebbe vivere in una casa di lusso, con una gigantesca televisione, una terrazza con jacuzzi e un giardino privato di qualche ettaro. Ahimè, non tutti noi possediamo milioni di euro da investire in un immobile di lusso! Però viviamo in un’epoca in cui è molto semplice prendere ispirazione dagli altri e replicare le loro idee per creare il nostro angolo di paradiso domestico.
Scopriamo insieme, quindi, 5 trucchi per rendere il nostro soggiorno più lussuoso, spendendo cifre che non fanno girare la testa.
Indice:
Quadri di artisti famosi
Spesso e volentieri nei film e nelle serie Netflix, i protagonisti più ricchi fanno bella mostra di quadri antichi, tele di artisti famosi e altre opere d’arte, che aggiungono un tocco di lusso e romanticismo alle loro case.
Noi comuni mortali, che non viviamo in una scatola elettronica, possiamo emularli senza il bisogno di rubare opere d’arte ai Musei Vaticani o al Louvre. Esistono sul web, infatti, negozi e rivenditori di copie di quadri famosi, che propongono repliche di quadri famosissimi.
Sei un appassionato di Rinascimento? Appendi in soggiorno la Dama con l’ermellino di Da Vinci. Se ti piace più l’impressionismo francese, controlla i quadri di Monet in vendita su Bimago!
Aggiungi spazio grazie all’illusionismo
No, non ti stiamo consigliando di inviare una mail a David Copperfield perché trasformi il tuo umile bilocale in una casa a tre piani. Esistono, però, alcuni trucchi di design per interni che permettono di creare profondità in una stanza, grazie all’utilizzo di specchi e texture.
Appendi uno specchio in salotto, posizionato in modo tale che l’ospite che varchi la porta si trovi ad osservare attraverso di esso, esaltando un punto chiave della stanza come il caminetto, la libreria o la parete attrezzata. Poi, aggiungi una carta da parati dai motivi lussuosi su una sola delle pareti, in modo da creare uno stacco netto che crei ulteriore illusione di spazio. Infine, appendi ad un’altra delle pareti un oggetto tridimensionale o delle mensole poste ad altezze diverse, che esaltino il dinamismo e la profondità.
Mescola color oro e colori neutri
Uno dei metodi più semplici ed economici per rendere una stanza più lussuosa è quello di utilizzare il giusto mix di colori, specialmente l’oro e i colori neutri, come il bianco, il panna o il nero.
Comincia scegliendo gli oggetti dorati, che possono essere la cornice di un quadro così come i pomelli della parete attrezzata. Diffondi questi piccoli dettagli dorati in tutto il soggiorno (ma con stile e senza esagerare!).
Fatta questa operazione, cerca di esaltare i dettagli e gli accessori in oro scegliendo mobili, divani e tessuti dai colori neutri. Un esempio più concreto? Un divano di pelle color panna, arricchito da cuscini con le cuciture dorate, che poggia su un bel tappeto finto persiano dai dettagli oro. Se ne possiedi, ricordati di posizionare in soggiorno anche oggetti storici, come una spilla della prima guerra mondiale o una fotografia color seppia dei tuoi bisnonni. Questo piccolo trucco, infatti, ti permette di creare un effetto museo, molto utile per fingere lusso e ricchezza.
Adesso guardati intorno: non ti sembra di aver aggiunto uno zero al tuo conto in banca e alla tua casa?