A causa di tanti fattori esterni come, famiglia, partner, amici, lavoro, soldi, l'opinione che abbiamo di noi, è facile cadere in depressione, molte persone ricorrono a farmaci per trovare un po' di sollievo, senza rendersi conto, di causa dipendenza da quel farmaco.
Indice:
Perché ci deprimiamo?
La depressione è un disturbo emotivo, una malattia caratterizzata da pessimismo, impotenza, tristezza e infelicità, le sue cause possono essere diverse:
- Predisposizione genetica
Trauma a seguito di un incidente, un omicidio o una tragedia
Morte di una persona cara
Stress
Delusione sentimentale
Disturbi a seguito di cattive notizie
Abuso di alcol
Consumo di droghe e altre sostanze tossiche
Abuso psicologico
La cosa importante è il modo in cui l'affrontiamo, se ci lasciamo trasportare e non troviamo subito soluzione, il danno può essere permanente. Le conseguenze sociali e personali possono portare anche situazioni che mettono a rischio la propria vita e quella degli altri.
Esistono vari modi per trattare la depressione: psicoterapia, farmaci, ipnosi, ma vogliamo segnalarvi, grazie a Vivere Più Sani, sette rimedi naturali che daranno sollievo.
Mangiare banane
La banana è il frutto del sistema nervoso e contiene vitamina A, C ed E e le vitamine del gruppo B (B1, B2 e B12), così come potassio, calcio e fosforo. Mangiare una banana al giorno a colazione o merenda, aiuterà a migliorare lo stato d'animo e a tenere sotto controllo lo stress.
Trito d'aglio
Le sostanze tossiche che accumuliamo nel nostro organismo condizionano lo stato emotivo, il trito d'aglio purifica e tonifica il corpo e aiuta a prevenire la depressione.
Cioccolata fondente
Vari studi hanno rivelato che il consumo quotidiano di cioccolato fondente per due settimane riduce la concentrazione degli ormoni responsabili dello stress e della depressione.
Lo sciroppo di aloe e miele
Questo sciroppo è in grado di rigenerarci, di attivare il sistema immunitario e di rafforzare le cellule, gli ingredienti base sono foglie di Aloe Vera, Miele, Whisky o cognac.
Diminuire il consumo di zucchero
Ridurre la quantità di alimenti zuccherati migliora l'eliminazione delle vitamine del gruppo B, le vitamine B9 e B12 condizionano lo sviluppo e l'equilibrio del sistema nervoso. Per essere meno depressi mangiare più uova, spinaci, carote, crescione, frutta e latticini.
Fare sport o attività fisica
Si sa, uno stile di vita sedentario può portare a diversi problemi come infarti, obesità e depressione, fare attività fisica tutti i giorni aiuterà a liberare l'adrenalina e altri ormoni che influiscono sulla vitalità.
Questi sono rimedi che possono migliorare l'umore o lo stato di salute psico-fisico, ma consigliamo sempre di consultare un medico che valuti attentamente le condizioni di salute del paziente.