La casa di cura "The Lantern of Chagrin Valley", situata a Chagrin Falls, Ohio, è uno dei tre rifugi specializzati per i malati di Alzheimer e di demenza senile.
Il rifugio è realizzato a forma di una piccola strada con case che portano a un campo da golf, presumibilmente portato fin dagli anni '40. Anche la combinazione di colori corrisponde a quel periodo.
Nei soffitti c'è fibra ottica che crea l'effetto del cielo diurno e notturno.
I pavimenti sono dipinti di verde per imitare il prato, e attraverso le corna nascoste viene trasmesso il canto degli uccelli.
Il direttore del rifugio, Jean Makesh, dice:
"Ogni dettaglio, dal colore delle pareti al dipinto, ha benefici e valore terapeutico".
Essendo un esperto patologo professionale, Makesh ha creato un luogo ideale per la vita dei suoi pazienti. Studiò l'influenza dell'habitat controllato su ansia, rabbia e depressione, e quindi creò le condizioni più favorevoli.
Inoltre, il rifugio offre ai pazienti una varietà di circoli quotidiani, dove possono apprendere nuove abilità e funzioni.
"Riporto i tuoi ricordi, creo una capsula temporanea, questo ti permette di sentirti parte del mondo intorno a te", dice Makesh.
Makesh spera che le sue innovazioni contribuiranno a riabilitare i pazienti con Alzheimer e demenza.
Forse i suoi risultati possono essere utilizzati in futuro per rallentare lo sviluppo di queste malattie.
In questo modo, Makesh e il suo rifugio offrono ai pazienti più anziani una nuova opportunità per superare la loro malattia!
Fonte: Spotlight