A partire dal 1 luglio ci saranno delle modifiche relative alle regole per il pagamento del ticket, le USL raccomandano ai cittadini di telefonare per verificare e autocertificare la fascia di reddito negli elenchi della tessera sanitaria.
Il nuovo sistema della sanità, introduce prescrizione farmaceutica digitale e introduce nuove procedure, le USL spiegano tutto ciò che i cittadini devono sapere entro e non oltre il 30 giugno per non aver problemi nel pagamento del ticket in base alla fascia di reddito.
Indice:
I cambiamenti
Attualmente il pagamento del ticket può avvenire sia tramite attestazione della fascia di reddito da parte del medico prescrittore che dall'autocertificazione dell'assistito al momento della prenotazione,dal 1 luglio le cose cambiano e la fascia di reddito di appartenenza (attribuita dal Ministero delle Finanze sulla base della dichiarazione dei redditi) comparirà in automatico sulla ricetta senza possibilità di modificarla.
ASSEGNO SOCIALE PER LE CASALINGHE, A CHI SPETTA? A QUANTO AMMONTA? DOVE PRESENTARE LA DOMANDA?
Quali sono i rischi?
Per motivi di ordine sia fiscale che informatico, alcuni assistiti potrebbero non risultare presente nel sistema TS, magari perché esenti dalla dichiarazione dei redditi o avere una fascia di reddito non corrispondente a quella dichiarata. L'assenza nel Sistema TS dopo il 1 luglio comporterà l'attribuzione automatica alla fascia più alta, inoltre, l'autocertificazione della fascia di reddito da parte dell'assistito non potrà più essere fatta al medico in contemporanea con la prescrizione/ricettazione, ma dovrà avvenire presso gli sportelli Cup o online all'azienda USL di competenza.
E' importante chiamare subito l'USL di appartenenza e informarsi entro e non oltre il 30 giugno, in caso di assenza o errata attribuzione della fascia di reddito è importante autocertificarsi subito.
Si rivolge a tutti gli assistiti, eccetto gli esenti per reddito* (che hanno già fatto l’autocertificazione) e i cittadini in fascia di reddito superiore a 100mila euro.
PER LE MAMME DISOCCUPATE C’E’ L’ASSEGNO DI MATERNITA’ DEI COMUNI, COS’E? COME RICHIEDERLO?
Soggetti esenti:
* E01 Soggetti con meno di 6 anni o più di 65 anni con reddito familiare inferiore a euro 36.151,98.
* E02 Disoccupati – e loro familiari a carico – con reddito familiare inferiore a euro 8.263,31, incrementato a euro 11.362,05 euro in presenza del coniuge ed in ragione di ulteriori 516 euro per ogni figlio a carico.
* E03 Titolari di assegno (ex pensione) sociale e loro familiari a carico.
* E04 Titolari di pensione al minimo, con più di 60 anni – e loro familiari a carico – con reddito familiare inferiore a euro 8.263,31, incrementato a euro 11.362,05 euro in presenza del coniuge ed in ragione di ulteriori 516 euro per ogni figlio a carico.