Curare la cistite, anche con rimedi naturali, leggi come

La cistite è un problema ahimè molto diffuso tra le donne. Generalmente la prima volta il dolore è vissuto con parecchia intensità, se non si cura a dovere la cistite potrebbe diventare cistite cronica. Vediamo quali sono le cause e come combatterla.

Innanzitutto non ci si deve curare da sole, le cure fai da te sono quelle che solitamente  rendono le cistiti croniche, tra le cause c’è anche l’alimentazione, alcune spezie come il pepe, il peperoncino, il sale.  Anche i rapporti con il partner non protetti possono facilitare l’infiltrazione di batteri.

Le cause che non si devono sottovalutare sono tre, ormonale quando c’è una mancanza di estrogeni che possono aumentare episodi di cistite, vedi in gravidanza o allattamento. Anche le donne che hanno un ciclo regolare possono essere soggette a questa fastidiosa infezione. Fisica, se l’ultimo tratto dell’uretra è più stretto del normale e questo  significa un ristagno delle urine che favorisce la cistite. Infine il papilloma è una causa diffusa e bisogna fare in questi casi un test specifico per verificarne la presenza.

La regola  è quella di non improvvisarsi medici, si potrebbe compromettere la funzionalità dei reni. Meglio fare attenzione ad alcuni comportamenti, bere e urinare molto è fondamentale per non causare ristagno di liquidi. Lavarsi spesso e fare movimento, mangiare mirtillo rosso e bere tisane, olio essenziale di chiodi di garofano, cannella, timo sono davvero efficaci contro la cistite.

La tisana contro la cistite

Occorrente


Foglie di uva ursina  40 foglie

Ononide (la radice) 20

Ortosifon (foglie) 20

Gramigna (la radice) 15

Menta piperita (foglie) 5

Portiamo ad ebollizione un cucchiaio 2/4 grammi di miscela in 150 ml di acqua quindi filtriamola. Questa tisana in alternativa può essere anche preparata a freddo per macerazione lasciando il tutto in acqua per alcune ore, dopo si passerà a filtrarla, il preparato si deve comunque bollire un paio di minuti. Si può assumere per 3/4 volte al giorno per una settimana max due.

Per combattere la cistite al meglio è sempre utile bere molta acqua durante la giornata.