DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Aprile 13, 2022

Alessandro Giordano

Cucina invernale VS cucina primaverile: sì alle ricette anti-spreco senza cottura

Adesso che è arrivata la primavera, si potrà modificare la propria routine quotidiana, rendendola diversa da quella tipica invernale, iniziando ad esempio dalla tavola, che potrà accogliere delle ricette più fresche, più leggere e soprattutto meno caloriche rispetto ai mesi precedenti. Oggi approfondiremo le principali differenze tra un tipo di cucina più adatto al periodo invernale e una più idonea alla stagione primaverile, insieme ad alcune interessanti ricette anti-spreco.

Cucina invernale e cucina primaverile: caratteristiche e differenze

Come anticipato poco sopra, esistono delle sostanziali differenze fra la cucina invernale e quella che invece “fiorisce” in primavera. La dieta in inverno ha un quantitativo di calorie superiore, per via del fatto che il corpo ha bisogno di una cucina più sostanziosa per combattere il freddo. Viceversa, con le temperature che iniziano a diventare più gentili, decade questa necessità e arriva il momento di adottare una dieta meno calorica e dunque più leggera. Inoltre, cambia anche il gusto, per via dell’esordio di alimenti tipici della primavera, una stagione ricca di primizie e di opzioni in grado di andare incontro a qualsiasi esigenza. Primizie che, per la cronaca, aiutano anche a rinforzare le barriere immunitarie.

Quali sono i cibi che non dovrebbero mai mancare in tavola durante la stagione primaverile? Ad esempio gli asparagi, le bietole, i carciofi, la barba di frate, le amarene, le albicocche, i cipollotti, i mandarini e le nespole. A seguire, si aggiungono alla lista anche le patate novelle, le cime di rapa e i ravanelli. Non a caso, nel prossimo paragrafo scopriremo insieme alcune ricette perfette per un menu di primavera.

Idee per un menu di primavera delizioso, leggero e anti-spreco

Fra le ricette primaverili più interessanti, si trovano alcuni antipasti come le sfogliate con carciofi, spinaci e feta, insieme alle polpette ai carciofi con cuore morbido, e alla torta salata di carote, caprino e zucchine. Se si passa ai primi piatti, ecco alcune opzioni che in primavera diventano un vero e proprio must, come nel caso della pasta con pancetta e piselli, della pasta al forno con funghi e prosciutto e degli gnocchi freschi di patate con noci e fagiolini. Per gli amanti della cucina che si dilettano di frequente nella preparazione di queste ricette, è possibile risparmiare sui consumi domestici scegliendo sia ricette anti-spreco che tipologie di cotture low cost come quella al vapore, ma è comunque necessario agire a monte. Si consiglia quindi di scegliere delle soluzioni energetiche vantaggiose, come ad esempio le offerte gas per la casa proposte da Wekiwi che, se abbinate a piatti che non necessitano di cottura, garantiscono un notevole risparmio economico.

Per quel che riguarda i secondi piatti più adatti alla primavera, infine, ecco il salmone affumicato, da inserire all’interno di gustose bowl che non necessitano né di particolari tecniche né di lunghi tempi di preparazione.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram