Un piatto che mette d'accordo tutti, grandi e piccoli, le crêpes al prosciutto cotto e besciamella sono il piatto perfetto per occasioni speciali. Non sono difficili da fare e hanno un'ottima resa. Vediamo cosa occorre.
Indice:
Si inizia dalla preparazione delle crêpes. All'interno di una ciotola si sbattono le uova con la forchetta, si aggiunge il latte ed un pizzico di sale e poi si aggiunge la farina setacciata continuando a sbattere con la frusta ed avendo cura di evitare la formazione di grumi. La pastella deve essere liscia e setosa. Si copre la ciotola con della pellicola e si fa riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
Dopo il riposo le crêpes si cuociono in una padella antiaderente non troppo grande unta con una noce di burro, si versa un mestolo di pastella e si distribuisce uniformemente in tutta la padella inclinandola e ruotandola.
Si lascia cuocere la crêpe per qualche minuto a fuoco medio-basso. Con una spatola si gira e si continua la cottura sull'altro lato. Mano a mano che sono pronte le crêpes vanno trasferite su un piatto ed impilate. Si passa dunque alla preparazione della besciamella con latte farina noce moscata e burro.
La fase successiva è quella dello riempimento delle crêpes che vanno prese una ad una e spese sul tagliere, si spalma su metà superficie un po' di besciamella, si distribuisce qualche dadino di formaggio e un po' di prosciutto, si piega in due e si dispone in una pirofila imburrata. Le crêpes vanno affiancate e leggermente sovrapposte.
Si coprono dunque con la besciamella rimasta e si cospargono con il formaggio grattugiato e si cuociono in forno preriscaldato a 180° fino a quando il formaggio sarà sciolto e la superficie gratinata. Si estraggono dal forno e si servono subito.
Chi ama la moda lo sa, la qualità si cela nei dettagli. Anche il capo…
Quando si tratta di assicurazioni auto, molti automobilisti si trovano ad affrontare una serie di problemi…
Scegliere il sistema di riscaldamento ideale per la propria abitazione è fondamentale per garantire il…
Nel mondo frenetico di oggi, ritagliarsi un angolo lettura accogliente in casa è diventato un…
Le crociere sono quasi delle città galleggianti, che permettono di spostarsi tra diversi Paesi senza…
La stagione delle cerimonie, un po' come l'estate, si è finalmente allungata. E possiamo approfittarne…