DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Maggio 1, 2020

Redazione DonnaWeb

Credeva che il figlio avesse la varicella - Ma la diagnosi del dottore porterà ad una malattia estremamente rara ancora da analizzare

Nel Regno Unito, il vaccino contro la varicella non è comune, quindi i genitori possono aspettarsi che i loro piccoli ne siano colpiti ad un certo punto.

Se ciò dovesse accadere, influenzerà il il bambino per alcune settimane, ma per la maggior parte dei bambini la varicella non è poi così pericolosa.

Tuttavia, quando Stephanie Webster ha notato delle macchie rosse su tutto il corpo del piccolo Oscar, ha pensato che avesse una semplice varicella.

Una brutta notizia

Tuttavia, quando la madre 26 enne portò Oscar dal dottore, non poteva aspettarsi una diagnosi del genere.

Facebook / Daniel Langham

Oscar era nato con un’eruzione cutanea su tutto il suo corpo.

All’inizio, non pensavamo fosse qualcosa di grave, ma poi il dottore a prima vista capì che non era una semplice varicella”, ha detto Stephanie al Daily Mail.

“In effetti, da allora, le macchie sono sempre peggiorate.”

Quando aveva dieci mesi, i punti rossi iniziarono a diventare sempre più preoccupanti. Man mano che aumentavano di numero, portarono Oscar dal dottore il prima possibile.

I genitori hanno ricevuto una diagnosi straziante.

Al bambino fu diagnosticata l’istiocitosi a cellule di Langerhans; una malattia simile al cancro che attacca le cellule immunitarie, ma fortunatamente non è letale come quest'ultimo.

Ogni anno circa 1 su 100.000 bambini nasce con questo problema nel Regno Unito.

La malattia può iniziare come una singola ulcera cutanea. La spiegazione sul fatto che Oscar sia già nato con numerose macchie è ancora in fase di studio.

Il piccolo è stato trattato con steroidi e chemioterapia, ma le puntine hanno continuato ad aumentare.

Secondo il Great Ormond Street Hospital, la malattia ha un tasso di sopravvivenza del 90% nei bambini.

La malattia dal punto di vista sociale

Sfortunatamente, l’aspetto di Oscar fa sì che le persone stiano lontane da lui per paura di essere contagiate. In merito a questa discussione, Stephanie afferma: ”Le persone chiedono sempre se ha la varicella e spesso lo guardano standogli lontano e lo indicano per strada – non vogliono avvicinarsi a lui perché pensano di poter contrarre una grave malattia

Tuttavia, i suoi genitori fanno del loro meglio per ignorare la negatività intorno a lui.

Stephanie dice: “A volte mi dà fastidio, ma se lasci che ogni piccola cosa ti sconvolga, non lasceresti mai casa, quindi andiamo avanti”.

La famiglia vuole educare le persone a questa insolita condizione. La loro speranza è che imparino il fatto che il loro bambino non è assolutamente pericoloso per chi gli sta intorno.

La malattia significa che Oscar ha anche una serie di altre complicanze da affrontare, tra cui un ingrossamento del fegato e della milza. Il sistema immunitario debole dalla malattia perché le cellule del sangue e il midollo osseo non funzionano come dovrebbero.

Si teme che le macchie intorno agli occhi di Oscar possano compromettere la sua vista se continuano a crescere anche nella zona degli occhi.

Ha macchie su tutto il corpo – anche sulla lingua e vicino gli occhi – il che mi fa preoccupare per il suo futuro", spiega Stephanie.

Dalla sua nascita, nel maggio 2015, Oscar ha subito numerosi esami del sangue, trasfusioni, sei test del midollo osseo e due biopsie cutanee.

Eppure rimane la più grande fonte di gioia della tua famiglia!

Nonostante le sue condizioni, Oscar è un bambino felice: non ha mai lasciato che il suo aspetto lo rendesse triste!

Fintanto che è felice e in salute, non ci importa di come sia. Vogliamo solo trovare delle risposte per porre fine a tutto questo “, ha detto la madre di Oscar.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram