DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Luglio 12, 2022

Redazione DonnaWeb

Creare un soggiorno moderno con 3 facili modifiche

La casa da sempre è un luogo accogliente e rassicurante, in cui il nucleo familiare si riunisce a fine giornata. Tra le mura di casa, i bambini si sentono liberi di giocare dando sfogo alla fantasia, mentre i loro genitori si godono finalmente un breve momento di relax.

Nei weekend, la casa può diventare una bellissima location in cui accogliere gli amici e i familiari. Vi si possono organizzare dei pranzi domenicali, delle cene eleganti o degli splendidi party con buffet, soprattutto se si ha a disposizione un bel soggiorno moderno.

Crearne uno è meno complicato di quanto possa sembrare e, con appena 3 semplici modifiche, arredare soggiorni moderni per la casa non sembrerà più un qualcosa di possibile solo per pochi esperti. Vediamo insieme quali sono i passi da compiere.

Le porte diventano elementi flessibili e scorrevoli

In un soggiorno moderno e multifunzione, le porte assumono degli ulteriori connotati. Da semplici mezzi pensati per tenere separati gli ambienti interni, le porte diventano parte integrante del design. Le stesse possono infondere alla stanza un senso di flessibilità, semplicità e raffinatezza, grazie ad esempio a un sistema scorrevole a vista o a scomparsa.

I vetri, siano essi trasparenti oppure di diversi colori, prendono, in un soggiorno moderno, il posto dei classici dettagli in legno. Tra l’altro, gli inserti vetrati sulle porte regalano una meravigliosa vista sul salotto, quando gli amici o i familiari si spostano in un’altra stanza.

Le moderne porte vetrate dimostrano che è ben possibile una coesistenza tra privacy, comfort ed eleganza.

La libreria che non è più solo una libreria

Guardando agli oggetti d’arredo del soggiorno moderno, si scopre che la libreria non è più solo tale. Al contempo, essa regala un angolo per l’inserimento del televisore, delle consolle, del giradischi e di altri dispositivi elettronici all’interno del salotto.

Molto spesso, pigiando un tasto oppure tirando una levetta, si estrae dalla libreria anche un solido piano in legno per lo smartworking e per lo studio dei ragazzi, prontamente richiudibile a fine giornata.

Ciò dimostra come la libreria moderna è ormai pensata per mutare e adattarsi a qualunque occasione: dall’ufficio al momento di pausa, dall’evento speciale ai ricordi di famiglia. Compito, questo, che una libreria a parete, con ad esempio 3-4 grandi piani e mensole spaziose, è in grado di portare avanti in maniera egregia.

Un tavolino multiuso al centro della sala

Il vecchio tavolino dei nonni potrebbe non essere da buttare. Con qualche leggero ritocco, infatti, può essere facilmente incluso nel salotto moderno.

Oltre a essere uno sfizioso piano d’appoggio per i libri o per i dischi, all’occorrenza, il tavolino si trasforma in un piano per cenare davanti al televisore, in un pratico portariviste oppure in un semplice elemento decorativo.

Insomma, al pari della libreria a parete, anche il simpatico tavolino dei nonni vive una fase di continuo mutamento e di adattamento a varie situazioni.

Nel particolare, quei tavolini dipinti di bianco o di nero si sono dimostrati in grado di adattarsi a qualsiasi colore dell’arredamento.

Occhio, però, allo spazio a disposizione nel salotto, in quanto quest’importante dato potrebbe imporre delle scelte circa la forma del tavolino, rendendo praticamente impossibile l’inserimento di quelli a cubo e di quelli rettangolari.                    

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram