DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Dicembre 28, 2020

Redazione DonnaWeb

Covid e capodanno, cosa si potrà fare e cosa non fare

L'ultimo DPCM non si è solo limitato a imporre restrizioni per le festività natalizie, ma si avremo limitazione anche per i prossimi giorni, ovvero dal 31 dicembre fino ai primissimi giorni di gennaio 2021.

Secondo quanto riferito da Money, i decreti in totale sono 3 e vanno tutti rispettati, parliamo del DPCM del 3 dicembre, decreto degli spostamenti e del decreto di natale, al momento della stesura dell'articolo, salvo imprevisti, tali restrizioni che andremo ad elencare saranno valide fino al 6 gennaio 2021.

Quali saranno le restrizioni per capodanno?

L'Italia sarà in zona rossa a partire dal 31 dicembre fino al 3 gennaio 2021, in questo periodo sarà vietato lo spostamento da una regione all'altra se non per motivi lavorativi o di salute, munendosi in ogni caso di autocertificazione.

Nonostante ciò, sarà possibile visitare amici o parenti (massimo 2 persone), esclusi da tale restrzione le persone non autosufficienti e i minori di 14 anni. L'orario di visita va dalle 5 del mattino fino alle 22 di sera.

In ogni caso, il DPCM raccomanda:

È in ogni caso fortemente raccomandato, per la restante parte della giornata, di non spostarsi, con mezzi di trasporto pubblici o privati, salvo che per esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute, per situazioni di necessità o per svolgere attività o usufruire di servizi non sospesi»

Centri commerciali e negozi resteranno chiusi, inclusa la ristorazione quali bar, pizzerie e ristoranti, questi ultimi saranno aperti solo ed esclusivamente per l'asporto.

Restrizioni anche per i turisti, i veglioni all'interno degli hotel saranno severamente vietati, di contro saranno disponibili i servizi in camera dalle ore 18:00 del 31 dicembre fino alle 7:00 del 1 gennaio 2021.

Le attività motorie saranno possibili all'interno delle proprie abitazioni, oppure all'aria aperta solo in forma individuale.

Sarà possibile andare a messa rispettando le regole del coprifuoco, che ricordiamo iniziano dalle 22:00 fino alle 7:00, all'interno di questa fascia, sarà vietato circolare se non per motivi di salute o lavoritivi, muniti obbligatoriamente di autocertificazione.

In caso di violazione delle seguenti regole del coprifuoco, sono previste multe che ammontano dai 400 fino ai 1000 euro.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram