DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Giugno 23, 2020

Redazione DonnaWeb

Cosmesi: l’importanza di detergere e struccare il viso con acqua micellare

L’acqua micellare è un prodotto a base di acqua miscelata a sostanze naturali, toccasana per la pelle, che lo rendono uno dei detergenti più apprezzati dalle donne. Il suo utilizzo non è limitato alla rimozione del make up ma si estende anche alla cura completa del viso. Il suo successo è, quindi, dovuto soprattutto al fatto che con un unico gesto è possibile rimuovere il trucco e le impurità detergendo, idratando e tonificando la pelle.

L’acqua che deterge e tonifica

L’acqua micellare prende il nome dalle micelle di cui è composta, ovvero delle piccole particelle che, unendosi tra loro, creano delle sfere in grado di eliminare make up, sporcizia e sebo in eccesso. Questi aggregati di molecole si legano con i grassi e lo sporco sul viso, li attirano come dei magneti e le trascinano via senza irritare la pelle.

Pubblicità

È infatti la soluzione ideale per coloro che cercano un detergente delicato che pulisca, idrati e renda il viso particolarmente luminoso.

Oltre alle micelle, è possibile arricchire la soluzione con prodotti idratanti e lenitivi, sostanze naturali estratte dalle piante, come aloe vera, camomilla, melissa, vitamine, glicerina o acido ialuronico.

L’acqua micellare, non essendo costituita da sostanze oleose, non richiede alcun risciacquo né, tantomeno, l’applicazione di un tonicosolitamente utilizzato per eliminare i residui lasciati dalle comuni salviettine struccanti.

Acqua foto creata da freepik - it.freepik.com

Acqua micellare: storia e caratteristiche

Negli anni 80 e 90 veniva utilizzata solo in ambito professionale da modelle e attrici e, in origine, veniva venduta solo nelle farmacie. Oggi, invece, l’acqua micellare struccante è diventata un prodotto di uso comune e facilmente acquistabile sia online che nei negozi della grande distribuzione.

Il successo di questo detergente è dovuto soprattutto alla sua facilità di utilizzo. È sufficiente usare una quantità minima di prodotto e procedere alla detersione e alla pulizia con un dischetto o un batuffolo di cotone, insistendo soprattutto sul mento, sul naso e sulla fronte, i punti che vanno a costituire la cosiddetta zona T.

Nel caso si sia optato per un mascara waterproof, basta posizionare sulla palpebra il dischetto e lasciare che l’acqua micellare agisca in profondità rimuovendo ogni traccia di make up.

Non è necessario ricorrere ad altri prodotti, poiché la pelle è pulita e detersa a fondo dopo un solo passaggio.

Anche chi di solito non si trucca deve detergere la pelle la sera, poiché durante il giorno lo smog e le impurità si depositano sul viso e rischiano di ostruire i pori. Si può utilizzare l’acqua micellare anche al mattino prima di truccarsi, per rimuovere dal viso il sebo e le cellule morte che si depositano durante la notte.

Amore foto creata da senivpetro - it.freepik.com

I vantaggi di usare l’acqua micellare

Uno dei vantaggi di usare l’acqua micellare è proprio la praticità di utilizzare un solo prodotto che deterge e tonifica.

Non è necessario risciacquare, dopo aver pulito la pelle con il dischetto imbevuto di prodotto si è già pronti per applicare la crema idratante. Inoltre, non avendo tra i componenti alcool, sapone e parabeni, l’acqua micellare è adatta a tutti i tipi di pelle, anche quelle più sensibili e delicate, contribuendo a bilanciarne il ph naturale.

Esistono in commercio acque micellari specifiche per pelli secche o grasse in modo da utilizzare sempre il prodotto più adatto alla propria pelle.

Si può usare un cotton fioc imbevuto di acqua micellare per correggere piccoli errori di make up come un rossetto o un mascara sbavato.

Può essere utilizzata anche su pelli mature, poiché alcuni tipi di acqua micellare contengono sostanze antiossidanti e schiarenti. Infine, da non sottovalutare anche il risparmio, non solo di tempo ma anche di denaro, poiché con un solo prodotto è possibile compiere le operazioni di detersione e pulizia viso.

Crediti immagine in evidenza Acqua foto creata da freepik - it.freepik.com

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram